Deumidificatore: perché può essere importante per la nostra casa

La scelta di servirsi di un deumidificatore è ormai sempre più diffusa nelle case degli italiani. Ma non tutti forse sanno come effettivamente funzioni e quanto possa essere importanti per un’abitazione. Vediamo nel dettaglio. Che cos’è il deumidificatore? Quanto parliamo di deumidificatore ci riferiamo ad uno strumento il cui scopo è quello di regolare, come può far … Leggi tutto

Umidificatori a ultrasuoni: perché usarlo, quale comprare

Non tutti lo sanno ma buona parte dei classici malanni invernali, quali raffreddore, tosse e mal di gola, sono favoriti dal riscaldamento domestico e dall’aria secca che c’è nelle nostre case durante la brutta stagione. Per limitare la durata di queste problematiche è importante arieggiare periodicamente le stanze, ma anche mantenere un corretto tasso di … Leggi tutto

Quanto consuma un deumidificatore?

Oggi vedremo quali sono una volta per tutte i consumi di elettrodomestici molto apprezzati come i deumidificatori. Ad oggi in molti si chiedono quanto consuma un deumidificatore. L’articolo in questione, per chi eventualmente ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, è un dispositivo molto utile che permette di tutelare la salute di ogni essere … Leggi tutto

Quali danni provoca l’umidità

L’umidità è una brutta bestia per molti. Essa può provocare danni a tantissime persone. L’umidità, detto in poche parole, può avere conseguenze a dir poco negative su di voi e sopratutto per la vostra abitazione. Con questo appuntamento cercheremo di capire nel dettaglio quali sono i danni reali che provoca l’umidità.

Danni umidità

Un’altissima e persistente umidità può portare ad effetti negativi non di poco conto. In molti trascurano il tutto ma è completamente sbagliato, ma la pura realtà è semplicemente che un altissimo livello di umidità in casa può andare con il tempo a provocare danni piuttosto seri da cui guarire non è semplice.

Danni alla propria abitazione

Le stanze dove il tasso di umidità risulta più elevato del solito come la cantina, cucina, bagno sono ovviamente più soggette ai danni dovuti ad un’umidità troppo elevata. Spazi di piccole dimensioni come armadi, cassetti ecc… sono molto spesso privi di sistemi di ventilazione e gli oggetti presenti al loro interno, come alimenti e cibi, sono le vittime preferite della tanta odiata muffa. Un’altra conseguenza importante di un’umidità troppo elevata è la condensa che si va a formare sulle finestre. Questo eccesso di acqua può scorrere con il passare del tempo nei telai e formare muffa nello spazio tra muro e telaio.

Leggi tutto

A cosa serve il deumidificatore ?

Il deumidificatore è uno degli elettrodomestici più utilizzati da una miriade di persone. Un prodotto che fa estremamente bene alla salute di ognuno di noi. Con il passare del tempo la tecnologia anche in questo settore si è evoluta tantissimo riuscendo a commercializzare prodotti sempre più performanti con ottime caratteristiche tecniche.

A cosa serve il deumidificatore

In questa nuova guida d’acquisto non vi proponiamo il miglior modello di deumidificatore, ma semplicemente vediamo a cosa serve questo utilissimo deumidificatore dalle mille potenzialità. Il prodotto in questione è in grado in pratiche e veloci mosse di assorbire una quantità elevata di umidità presente all’interno della propria casa con lo scopo principale di trasformarla in acqua distillata, ottima questa per vari utilizzi come, tanto per citarne uno, rabboccare il serbatoio del ferro da stiro. Sicuramente un elettrodomestico che ci sentiamo di consigliarvi in particolare per quelle persone che hanno per un motivo o l’altro la casa estremamente umida e che necessitano di una vera e propria risanata a 360 gradi.

Leggi tutto

Come scegliere il deumidificatore giusto per il tuo materasso

I livelli di umidità nella tua camera da letto possono migliorare il tuo sonno e la qualità dell’aria. Per mantenere sotto controllo i livelli di umidità e garantire un buon sonno sia durante la notte che dopo la notte, si consiglia di acquistare un deumidificatore. Nella guida seguente saranno illustrati diversi consigli su come scegliere il deumidificatore giusto per il tuo materasso.

deumidificatore

Perché usare un deumidificatore per il materasso

Un deumidificatore è un elettrodomestico che assorbe l’umidità in eccesso nell’aria. Troppa umidità nella tua camera da letto può portare a problemi come la muffa, virus, acari della polvere e anche problemi respiratori. Gli esperti suggeriscono che le camere da letto richiedono circa il 30-50% di umidità tutto l’anno per avere aria di qualità per dormire. Il miglior deumidificatore per la camera da letto controllerà i livelli di umidità e li manterrà al livello ideale, riducendo al tempo stesso l’irritazione del sistema respiratorio e della pelle, aiutandoti a respirare più facilmente e ad essere più a tuo agio in camera da letto. Se si utilizza un sistema di aria condizionata per la propria casa, un deumidificatore dovrebbe anche aiutare a ridurre i costi energetici. I climatizzatori devono lavorare sodo per raffreddare l’aria e rimuovere l’umidità, ma la tua unità durerà più a lungo e funzionerà in modo più efficiente con un piccolo aiuto da parte di un deumidificatore.

Come funzionano i deumidificatori

Un ventilatore all’interno del deumidificatore porta l’aria umida all’interno dell’unità. L’aria passa attraverso tubi freddi all’interno dell’unità che raffredda l’aria e ritira l’umidità.
L’umidità catturata si attacca ai tubi freddi e gocciola nel secchio del deumidificatore. L’aria originale passa sopra diversi tubi più caldi per tornare alla temperatura originale. Un altro ventilatore soffia l’aria deumidificata nella camera da letto, di solito attraverso un filtro dell’aria trasparente. Dovrai svuotare periodicamente il secchio nella parte inferiore del deumidificatore mentre si riempie con l’umidità in eccesso che aspira dall’aria.

Come scegliere il deumidificatore per il materasso

In primo luogo, è necessario assicurarsi che sia abbastanza grande. Più grande è la tua camera da letto, maggiore è la capacità di cui avrai bisogno. I deumidificatori più moderni per la camera da letto presentano un display a LED e alcuni pulsanti intuitivi per aiutarti a far funzionare il deumidificatore in pochi minuti. Se il deumidificatore richiede la programmazione, assicurati di non acquistarne uno troppo difficile da configurare.

I migliori deumidificatori presentano una manutenzione relativamente bassa e vengono forniti con un display a LED luminoso per indicare l’impostazione di umidità programmabile, la velocità della ventola e il timer. Una volta raggiunta la capacità dell’acqua, si spegne automaticamente e ricorda che il vassoio rimovibile deve essere svuotato con una luce a LED.

Leggi tutto