Migliori ventilatori senza pale

Nella scelta di un ventilatore senza pale entrano in gioco una serie di fattori che dobbiamo assolutamente prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto utile e consapevole. Ovviamente chi non ha dimestichezza con questo genere di prodotti non può distinguere un buon modello da un prototipo scadente in virtù di una serie di specifiche tecniche che possono fare la differenza. In siffatto contesto abbiamo pensato bene di preparare una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli presenti attualmente su Amazon con lo scopo di aiutarvi nella scelta definitiva del ventilatore senza pale più adeguato alle vostre personali esigenze.

igliori ventilatori senza pale

Ventilatori senza Pale guida all’acquisto

(Ultimo aggiornamento: aprile 2024)

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Dyson TP04 - Migliore in assoluto Dyson TP04 - Migliore in assoluto Nessuna recensione 659,00 EUR
Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Pro Breeze Ventilatore a torre senza pale - il più venduto Pro Breeze Ventilatore a torre senza pale - il più venduto Nessuna recensione 139,99 EUR
Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Ardes AR5BL1 - miglior rapporto qualità/prezzo Ardes AR5BL1 - miglior rapporto qualità/prezzo 63,29 EUR

Cosa sono e come funzionano i ventilatori senza pale

Tutti hanno in mente la classica forma di un ventilatore, si può dire che è un oggetto tenuto in possesso in molte case, se ne possono trovare di tutte le dimensioni e caratteristiche, alla quale si differenziano dal budget stesso. Nonostante ciò i tempi sono cambiati, e la tecnologia ha dato modo di ‘creare’ un qualcosa di nuovo, un prodotto che certamente viene utilizzato per lo stesso scopo, ma che presenta diverse caratteristiche.

Il ventilatore senza pale ne viene data queste terminologia solo per il modo in cui viene visto, in realtà non è sprovvisto di eliche, la differenza è che questa componente non è perfettamente visibile, in quanto vi si trova all’interno del prodotto. Il funzionamento di questi macchinari avviene semplicemente per via dell’aspirazione, azione che può ricordare molto quello degli aspirapolveri.

Il motore elettrico che vi si trova al suo interno è quello che spinge l’aria dall’interno all’esteno, aria che viene spinta attraverso le grandi fessure della cornice. Ovvero l’elemento più visibile che va a caratterizzare ciò che è l’estetica di questo tipo di ventilatore. C’è un’altra tipologia di ventilatore senza pale, molto più piccoli e compatti, alla quale al loro interno contengono un motore con alette che pensa a far circolare l’aria.

Vantaggi e svantaggi dei ventilatori senza pale

I ventilatori senza pale sono macchinari sia dall’aspetto moderno che dalle funzionalità altrettanto nuovi, da ciò si evince la qualità ed il quantitativo di aria fresca che emana, alcuni anche calore dipende dai casi. La loro composizione li rende inoltre molto più sicuri se paragonati ai ventilatori con le pale, in questo modo i bambini non rischiano alcun tipo di pericolo.

La struttura della loro forma e design non è del tutto casuale o visiva, ma ne limita il suono prodotto dal motore, annullandosi quasi del tutto, per godersi l’aria fresca anche durante la notte o mentre si lavora.

Analizzando i fattori negativi, il ventilatore senza pale ne è quantomeno sprovvisto, per il semplice motivo che è progettato per offrire le massime prestazioni, dall’aria pulita e fresca alle diverse funzionalità, anche i materiali usati sono spesso stimati per la durevolezza. Motivo di sconforto però potrebbe essere il prezzo, un macchinario come questo, mediamente potrebbe raggiungere i cento euro o anche oltre.

Prezzi che vanno sempre ad aumentare se si cerca tecnologia ed efficienza. Le funzionalità possono essere uno dei principali motivi dei prezzi alti, come i ventilatori che riescono ad emanare anche area calda. Sono i ventilatori a colonna i modelli che rientrano in budget più o meno ragionevoli, ma si sà, la qualità si paga.

Quali caratteristiche prendere in considerazione

Ci sono ormai diversi marchi che producono ventilatori senza pale, ognuno di essi hanno lo stesso principio di funzioni ma al tempo stesso offrono diverse opzioni e meccaniche. Come affermato precedentemente nonostante siano ottimi macchinari, sicuri e maneggevoli, essi implicano costi che si aggirano in fascia abbastanza amplia, da essa ne dipende anche la tipologia e le dimensioni.

E’ facile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, non è consigliabile optare per quelli più economici dato che spesso sono abbastanza rumorosi, e se si ha bisogno di silenzio potrebbe rivelarsi un bel problema. Per questo motivo se si vuole un prodotto funzionale, sopratutto silenzioso bisogno spendere qualche soldo in più.

Le principali caratteristiche da vedere nel prodotto da acquistare sono, il tipo di spazio che ne richiedono, per chi vive in piccoli appartamenti deve dare un occhio di riguardo in questo. Che non rappresenti un pericolo se si hanno bambini in casa, che sia programmabile o manualmente o tramite un apposito telecomando, ciò è un aspetto che deriva del tutto da un fattore di comodità, infine i vari livelli di velocità ed il timer.

Ventilatore senza Pale: Recensioni, Opinioni e Classifica

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Classifica Marca e Modello
1 Dyson TP04
2 Pro Breeze Ventilatore a torre senza pale
3 Ardes AR5BL1
4 Ardes Ar4P04R Cyclop
5 Dyson Pure Cool
6 Argo Oniro Tower Black
7 Black & Decker BXEFT47E
8 Rowenta VU6210 Eole Compact
9 Ariete 804
10 Ariete Freezy

1. Dyson TP04 – Migliore in assoluto

Dyson TP04

Il Dyson Ventilatore a Torre è un dispositivo multifunzione che funge da ventilatore e purificatore d’aria. Grazie alla sua tecnologia avanzata, è in grado di catturare particelle ultrafini, allergeni, batteri e virus presenti nell’aria circostante, migliorando la qualità dell’aria respirata.

Dopo averlo testato per ore posso affermare che questo ventilatore ha davvero molti vantaggi come un sistema di filtrazione a 360 gradi che aspira l’aria da ogni angolo e la fa passare attraverso il filtro HEPA, che cattura le particelle ultrafini. Inoltre, utilizza un filtro a carbone attivo per rimuovere gli odori e i gas.

Il dispositivo è dotato di un sensore automatico che monitora la qualità dell’aria e regola automaticamente la velocità del ventilatore e la modalità di purificazione in base alle esigenze dell’ambiente circostante.

Il design elegante e moderno del ventilatore a torre Dyson lo rende un elemento di arredo perfetto per qualsiasi ambiente, e la sua funzione di purificatore d’aria lo rende particolarmente utile per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Pro: Il dispositivo è silenzioso, dunque perfetto per essere utilizzato anche nelle camere da letto durante la notte per chi ha il sonno leggero. La freschezza che si desidera ottenere è regolabile tramite la scelta dell’intensità.

Contro: Il costo potrebbe essere a primo impatto elevato, tuttavia possiamo assicurare che la qualità è tra le migliori attualmente presenti sul mercato.

La mia opinione: Questo ventilatore senza pale è senza alcun dubbio tra i migliori attualmente sul mercato e ci tengo a consigliarlo per la silenziosità, ma anche per la possibilità di purificare l’aria che si respira durante l’utilizzo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Pro Breeze Ventilatore a torre senza pale – il più venduto 

Pro Breeze Ventilatore a torre senza pale

Il Pro Breeze Ventilatore a Torre senza pale è un ventilatore con funzione purificatore d’aria con un’altezza di 81cm, che dispone di 9 velocità di ventilazione e 5 modalità d’uso, il che lo rende ideale per l’utilizzo in casa o in ufficio. Per questo ne consiglio l’utilizzo. In tal senso dopo averlo provato posso dire che è davvero un modello valido sotto diversi punti di vista.

Il ventilatore è dotato di un sistema di purificazione dell’aria che utilizza un filtro HEPA per rimuovere le particelle sospese nell’aria, come polvere, polline e peli di animali domestici. Ciò significa che oltre a rinfrescare l’aria, il Pro Breeze Ventilatore a Torre senza pale aiuta anche a migliorare la qualità dell’aria.

La modalità d’oscillazione di 80° consente al ventilatore di diffondere l’aria fresca in modo uniforme in tutta la stanza. Inoltre, il ventilatore è dotato di un telecomando che consente di regolare facilmente la velocità della ventola e di accendere o spegnere il purificatore d’aria a distanza.

Il design senza pale rende il ventilatore molto sicuro da utilizzare in presenza di bambini e animali domestici, in quanto non vi sono componenti che possono causare lesioni o danni. Inoltre, il design elegante e moderno si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico o di lavoro.

Un altro punto a favore di questa tipologia di ventilatore è la silenziosità: sarà possibile accenderlo durante la notte, anche in compagnia di bambini o di persone con il sonno leggero.

In sintesi, il Pro Breeze Ventilatore a Torre senza pale è un’ottima scelta per chi cerca un ventilatore raffreddatore che offra anche funzioni di purificazione dell’aria e che sia sicuro da utilizzare in presenza di bambini e animali domestici.

Pro: La purificazione dell’aria sarà del tutto adeguata, nonchè la freschezza, vista la possibilità di regolare la velocità di funzionamento del ventilatore. Anche la silenziosità rappresenta un punto a favore.

Contro: Il ventilatore Pro Breeze potrebbe non essere adatto per ambienti di dimensioni troppo grandi, dunque è consigliato per degli spazi più contenuti.

La mia opinione: Relativamente a questo ventilatore, è possibile dire che si tratta di un prodotto estremamente valido e funzionale, in grado di rinfrescare e purificare l’aria nei vari ambienti senza alcun tipo di difficoltà. È dunque possibile consigliarlo a tutti coloro che necessitano di un articolo valido senza spendere troppo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Ardes AR5BL1 – miglior rapporto qualità/prezzo

Ardes AR5BL1

Da esperto nel settore, ho sempre apprezzato gli elettrodomestici innovativi e che allo stesso tempo arredino la casa, questo ventilatore senza pale, dopo averlo provato per 15 giorni, mi ha positivamente colpito per la sua efficienza e design. Appena acceso, ho potuto apprezzare la potenza di questo apparecchio rispetto ai ventilatori tradizionali e ai modelli precedenti.

Questo elettrodomestico risucchia l’aria calda dal basso e la rilascia dalla parte superiore dell’apparecchio notevolmente refrigerata, il tutto mentre ruota lentamente sul suo stesso asse, distribuendo uniformemente l’aria all’interno della stanza. Facilissimo da utilizzare, grazie al telecomando e al suo intuitivo schermo touch (risoluzione video 1080p, 720p), è possibile impostare 3 livelli di raffreddamento e un timer di accensione-spegnimento fino a 7,5 ore.

Essendo sprovvisto di pale, questo ventilatore risulta piacevolmente silenzioso, ma soprattutto molto sicuro per i bambini.Il mio bambino di 5 anni è rimasto incantato anche dalla magica luce led di colore viola, verde, azzurra o bianca che può emettere il ventilatore impostandola a proprio gusto.

Le sue modestissime dimensioni (29 cm x 17 cm x 57 cm di altezza) e il suo leggerissimo peso (3.66 Kg), lo rendono pratico da spostare in ogni stanza della casa o dell’ufficio, in più mi è bastato dare una rapida occhiata alle sue foto, per capire di trovarmi di fronte a un ventilatore alla moda e innovativo dai consumi bassissimi (40 watt), sopratutto se paragonato ai costi di un condizionatore odierno. In aggiunta, questo elettrodomestico è oscillante, proprietà che gli permette di refrigerare uniformemente qualsiasi tipo di ambiente.

Questo ventilatore senza pale può essere confrontato, se parliamo di spostamento d’aria, ad un ventilatore tradizionale fornito di ventola, con pale da 25/30 cm di diametro, ma che alla vista dei vostri ospiti, risulterà molto più “chic” rispetto alle ventole tradizionali.

Pro: Efficiente, gradevole alla vista, dispone di un’oscillazione studiata per rinfrescare adeguatamente qualsiasi stanza, è inoltre dotato di una luce notturna che vi donerà una piacevole atmosfera.

Contro: Funziona solamente se attaccato alla presa della corrente elettrica, impostato alla massima potenza di funzionamento, risulterà un po’ rumoroso, ogni tanto può accendersi accidentalmente utilizzando il telecomando tv.

La mia opinione:  Testato dal sottoscritto per diversi giorni, consiglio fortemente il suo acquisto, un ventilatore pratico, fashion e sicuro. Mio suocero appena ha visto il ventilatore in casa mia, ne ha acquistato subito uno. Per me è il modello con il miglior rapporto qualità prezzo in quanto spendendo poco si ha un prodotto davvero di qualità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Ardes Ar4P04R Cyclop – il più economico

Ardes Ar4P04R Cyclop

Dopo averlo testato per 10 giorni, credo che il modo migliore per descrivere questo termoventilatore senza pale sia la sua duttilità, in grado di scaldare in inverno e rinfrescare l’aria in estate. Grazie alla resistenza in ceramica, questo ventilatore oltre a raffreddarsi meno velocemente, è in grado di scaldare più rapidamente e distribuire il calore uniformemente in una stanza rispetto ai classici termoventilatori elettrici.

Appena l’ho messo in funzione, sono rimasto positivamente impressionato dalla sua silenziosità e dal suo stile ricercato e moderno, soprattutto se paragonato ai modelli precedenti e ai termoventilatori elettrici tradizionali presenti sul mercato. Inoltre, la sua potenza di 1500 Watt, permette di riscaldare tempestivamente le stanze fredde durante l’inverno, mentre, se impostato in modalità estiva, regala un’arietta piacevolissima e fresca in grado di raggiungere ogni angolo della casa, grazie al suo ampio raggio d’azione di 45 m³.

Tramite telecomando e schermo al led sono riuscito a regolare la temperatura della stanza e ad impostare un timer fino a 12 ore di utilizzo, al suo interno sono anche presenti un filtro antipolvere e 2 sistemi di sicurezza antiriscaldamento e antiribaltamento, che lo rendono un elettrodomestico sicuro ed efficientissimo. Le sue dimensioni (42.4 cm di altezza x 22.7 cm x 22.6 cm) e il suo peso (2.58 Kg), lo rendono facilissimo da spostare per ogni necessità.

Pro: Essendo un elettrodomestico di dimensioni ridotte, è l’ideale per essere utilizzato anche in ambienti molto piccoli, ad esempio il bagno durante l’inverno, che necessita di un ambiente tempestivamente caldo per la doccia.

Contro: Non adatto alle stanze troppo grandi, in quanto, impiegherebbe troppo tempo ed energia per scaldarle o raffreddarle adeguatamente, funziona solo con presa di corrente collegata.

La mia opinione: Lo consiglio vivamente, credo sia un ventilatore moderno e molto bello da vedere. Si tratta del modello più economico tra quelli che abbiamo provato e devo dire che si vede. Se cercate un prodotto e volete spendere poco è il modello che fa per voi, se invece state cercando un prodotto più potente dovete sicuramente guardare gli altri modelli.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

5. Dyson Pure Cool – il più potente

Dyson Pure Cool

Mentre provavo questo modello di ventilatore senza pale rimanevo sempre più sorpreso dall’ottimo livello di tecnologia che lo contraddistingueva: se paragonato ad altri modelli appartenenti alla medesima categoria oppure alle versioni precedenti di ventilatore senza pale Dyson, possono sostenere come il Pure Cool riesca senza ombra di dubbio a offrire una prestazione incredibilmente soddisfacente, visto che questo elettrodomestico non si limita solo ed esclusivamente a rinfrescare l’ambiente ma, al contrario, lo purifica rimuovendo quelle particelle invisibili di elementi potenzialmente dannosi per la salute, offrendo quindi un miglioramento dell’ossigeno che respirate

Nella mia prima prova, durata diverse ore, ho constatato come questo ventilatore senza pale permetta di scegliere tra 10 programmi di areazione e purificazione dell’ambiente ben differenti: ognuno di essi mi ha permesso di ottenere un ottimo risultato e posso aggiungere che la presenza del telecomando, grazie al quale ho potuto cambiare con facilità le diverse funzioni, mi ha consentito di rendere l’ambiente fresco e completamente privo di elementi potenzialmente dannosi per la salute e inoltre voglio sottolineare come la rotazione, che compie un giro di 350 gradi complessivamente, mi ha permesso di rendere l’ambiente perfetto, privo di quella classica pesantezza dovuta dalla presenza di elementi dannosi che vengono quotidianamente inalati.

L’app per dispositivi mobile, nella seconda prova dedicata proprio alla purificazione dell’ambiente, mi ha consentito di scoprire quali fossero tutti gli elementi rimossi e la percentuale presente nell’aria della stanza dove stavo usando questo elettrodomestico: sfruttando la comunicazione tramite Bluetooth ho avuto l’occasione di impostare con estrema semplicità la funzione adeguata e la presenza del filtro HEPA 360° mi ha garantito la cattura di tutte quelle sostanze presenti nello stesso ambiente, evitando quindi una situazione molto meno piacevole del previsto.

Esteticamente posso sostenere come questo strumento si presenta come tradizionale: le dimensioni pari a 22.3 x 22.3 x 105.4 centimetri e il peso irrisorio di un chilo tramutano questo elettrodomestico in un articolo comodo e pratico da usare e voglio pure sottolineare che durante la mia esperienza d’uso non ho mai riscontrato delle difficoltà nell’azionare le diverse funzioni, che mi hanno consentito di migliorare la qualità dell’aria presente nell’ambiente, nonché di rinfrescare la stanza.

Tutte le modalità sono facilmente accessibili da telecomando e app per dispositivo mobile, quindi posso sostenere come sul fronte della praticità questo ventilatore sia un top gamma senza ombra di dubbio.

Pro: Oltre a essere facile da usare, questo modello è dotato di app e display LCD che permette di conoscere le varie informazioni sulle funzionalità e sulla purificazione dell’ambiente e inoltre è totalmente silenzioso da utilizzare e rinfresca la stanza con rapidità.

Contro: Sul fronte degli aspetti negativi ho riscontrato un leggero grado di difficoltà nell’analisi dei dati, problematica che poi viene risolta semplicemente effettuando pratica e capendo come impostare nel migliore dei modi il suddetto elettrodomestico.

La mia opinione: Un ottimo prodotto che non si limita solo a rinfrescare la stanza, ma rimuove tutte le particelle dannose che vengono inalate. Lo consiglio in quanto pratico da usare e soprattutto in grado di offrire una prestazione incredibilmente potente e rapida. Per me si tratta del modello più potente in quanto tra i 6 testati è quello che è riuscito ad abbassare la temperatura della stanza in meno tempo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Argo Oniro Tower Black – il più silenzioso

Argo Oniro Tower Black

Cercavo un ventilatore senza pale che fosse molto semplice da utilizzare e che mi permettesse di poter mantenere fresca la stanza senza riscontrare delle grandi difficoltà oppure senza dover svolgere tanti passaggi e posso dire di averlo trovato nel modello Argo Oniro Tower Black: questo, esteticamente, si presenta come una torre esile dalle dimensioni pari a 96.5 x 23 x 23 centimetri e peso di circa 2,5 chili ma non fatevi ingannare dalla sua estetica semplice, visto che questa versione riesce a offrire delle prestazioni particolarmente piacevoli.

Nella prova che ho svolto, durata diversi giorni durante il periodo estivo, ho avuto l’occasione di testare le nove velocità che, in combinazione con le tre modalità di areazione, mi hanno permesso di impostare il flusso d’aria perfetto per ogni evenienza: proprio la personalizzazione della funzione, che permette di dare vita a tante combinazioni diverse e ben differenti tra di loro, rappresenta l’aspetto chiave che contraddistingue questo ventilatore senza pale dagli altri, quindi questo aspetto consente effettivamente di raggiungere la massima longevità per quanto concerne la frequenza d’utilizzo.

Le tre modalità di areazione sono quella standard, con un flusso costante ma non eccessivamente forte che permette di mantenere fresco l’ambiente, quella turbo, che invece consente di sfruttare al massimo la potenza assorbita di 26 W che indica comunque un valore basso ed ecologico, offrendo quella sensazione di freschezza in tempistiche brevi specialmente se abbinata alla massima rapidità possibile: infine vi è la funzione sleep, che ho utilizzato durante le ore serali e che mi ha permesso di mantenere fresca la camera da letto senza arrecare fastidio alle vie respiratorie oppure alle leve inferiori, problematiche che purtroppo ho riscontrato utilizzando altri ventilatori tradizionali.

La funzione di rotazione è di novanta gradi, quindi si tratta di un movimento orizzontale che mi ha permesso di rinfrescare totalmente la stanza dove ponevo il ventilatore a pale: il pannello frontale si caratterizza per essere molto semplice da usare e soprattutto è resistente al costante tocco, quindi posso dirvi che durante i vari test non ho mai riscontrato un rallentamento durante il cambio della funzione oppure la mancata risposta di qualche comando che veniva impartite e questo, oltre a mettere in risalto come l’elettrodomestico sia particolarmente facile da usare, ha dato prova della sua solidità durante le varie prestazioni offerte.

Infine voglio parlare pure della semplicità d’uso del telecomando e della possibilità di impostare il timer fino a otto ore di funzionamento, con scarti di trenta minuti tra le varie tempistiche che permettono di personalizzare nel migliore dei modi l’uso di questo particolare strumento.

Pro: Incredibilmente pratico, cambiare le funzioni di questo ventilatore rappresenta un’operazione molto semplice che potrà essere svolta senza dover attendere lunghi lassi di tempo e inoltre i flussi d’aria sono molto piacevoli da sfruttare.

Contro: Il telecomando si presenta come particolarmente fragile e talvolta qualche comando non viene facilmente letto dal ventilatore, cosa che potrebbe costringere una persona a dover utilizzare la parte touch del pannello frontale del ventilatore.

La mia opinione: Consiglio fortemente questo ventilatore in quanto è un modello molto semplice da usare e dotato di diverse funzioni che permettono di personalizzare il flusso d’aria e inoltre questa versione, oltre a essere assai silenziosa, si configura per essere abbastanza resistente.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

7. Black & Decker BXEFT47E

Black & Decker BXEFT47E

Dopo aver provato personalmente questo moderno ventilatore senza pale per 15 giorni di fila posso assicurare che si tratta di un ottimo elettrodomestico, performante ed evoluto a livello tecnologico. Oltre a tutto ciò il suo sviluppo in verticale distribuisce l’aria in modo più uniforme rispetto ai classici ventilatori.

Molto semplice da usare, questo ventilatore moderno si distingue dai suoi concorrenti grazie alla sua potenza (45 watt) in grado di offrire un flusso d’aria costante e gradevole. In più, dispone di un’inclinazione regolabile studiata per regalare il massimo comfort. Inoltre si può impostare il timer a intervalli di 2 ore ed è fornito di spegnimento automatico.

Di colore bianco, dimensioni (D 15 cm x L 15 cm x H 81 cm), questo ventilatore senza pale si presenta con un design evoluto e dallo stile ricercato ma al contempo semplice. Inoltre è dotato di ergonomica maniglia per il trasporto e pratica base antiscivolo. In più, con i suoi soli 57 dB di rumorosità risulta particolarmente silenzioso durante tutte e 3 le fasi di ventilazione regolabili.

Pro: Particolarmente bello da vedere, questo elettrodomestico moderno è l’ideale per ogni stile di arredamento, in più, il suo cavo elettrico da 135 cm di lunghezza permette di spostare il ventilatore comodamente e posizionarlo nella posizione più idonea per la ventilazione. Inoltre, sono incluse le istruzioni cartacee nella confezione.

Contro: Sprovvisto di telecomando e di display, sicuramente nelle prossime versioni questo modello potrebbe essere migliorato riguardo a questi 2 aspetti.

La mia opinione: Dopo aver provato tanti ventilatori senza pale, credo che questo elettrodomestico rispetti tutti gli standard del settore, inoltre la solida base su cui poggia non ha alcuna oscillazione durante tutte le fasi di ventilazione, consigliato anche come idea regalo. In più, il termometro su schermo LED è sempre visualizzabile (anche a ventilatore spento).

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

8. Rowenta VU6210 Eole Compact

Rowenta VU6210 Eole Compact

Dopo aver provato questo ventilatore portatile senza pale per 12 giorni consecutivi, ho potuto constatare con certezza che si tratta di un ottimo apparecchio, efficiente e dotato di molti comfort moderni.

Particolarmente facile da avviare e utilizzare, questo pratico ventilatore portatile senza pale dispone di 3 velocità tutte programmabili, pannello di comando elettronico e un timer regolabile fino a 8 ore di funzionamento. In più, la sua funzione rotante permette di distribuire il getto d’aria in modo uniforme e continuo. Inoltre l’orientamento della griglia è personalizzabile, caratteristica tecnica che risulta molto funzionale, considerando che si tratta di un ventilatore senza pale portatile di dimensioni modeste.

Di piccole dimensioni (D 18,5 cm x L 18,5 cm x H 43,5 cm), questo pratico ventilatore senza pale portatile si presenta con un design ricercato e accattivante. Di colore bianco e blu, la sua linea moderna si adatta anche agli stili di arredamento più tradizionali. Inoltre è silenzioso (45 dB di rumorosità) durante tutte le fasi di funzionamento, ed è facilissimo da trasportare grazie alla maniglia integrata.

Pro: Estremamente leggero, facile da usare, questo ventilatore è dotato di una solida base e le sue dimensioni ridotte lo rendono perfetto per poter essere utilizzato in ogni angolo della casa o dell’ufficio.

Contro: Questo elettrodomestico non è fornito di telecomando, in più può essere utilizzato per rinfrescare a brevi distanze, poiché si tratta di un ventilatore di dimensioni modeste. Inoltre, impostato a velocità massima risulta un pochino rumoroso.

La mia opinione: Sicuramente consiglio l’acquisto di questo ventilatore senza pale, poiché oltre ad essere efficiente è anche molto bello da vedere. Inoltre, in base alla mia esperienza credo che sia perfetto come idea regalo, dato che lo si può utilizzare praticamente ovunque, ad esempio sul tavolo dell’ufficio o in casa sui mobili e sui ripiani per rinfrescare ad altezza d’uomo. Oltre a tutto questo ventilatore portatile è fornito di un pratico sensore che regola la velocità di ventilazione in base alla temperatura rilevata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

9. Ariete 804

Ariete 804

Nonostante le sue dimensioni ridotte, il ventilatore da tavolo dell’Ariete 804 ha una potenza di 45 watt che gli consente di rinfrescare in maniera efficace la stanza in cui viene posizionato, anche grazie alle opzioni che permettono di scegliere tra tre velocità e l’oscillazione delle pale consentendo di direzionarlo ed impostarlo come si preferisce.

L’alimentazione avviene tramite cavo elettrico, e viene fornito di un telecomando con cui di possono cambiare tutte le impostazioni stando comodamente seduti sul divano; il timer può essere impostato per una durata massima di 10 ore, come comodo soprattutto se lo si utilizza per dormire di notte. Dal display a led è possibile tenere sotto controllo la temperatura della stanza, e vedere come scende man mano che le pale, che girano a 180 gradi, rinfrescano lo spazio.

Dopo averlo testato per parecchi giorni, posso sicuramente consigliare questo ventilatore che fa più che bene il suo dovere, rinfrescando adeguatamente lo spazio senza far rumore, e dando la possibilità di regolare il flusso d’aria come meglio si preferisce. Inoltre, rispetto ad altri prodotti della stessa tipologia, questo ha un design moderno e tecnologico che lo rende un vero complemento d’arredo, grazie anche all’anello che ha una luce con led. La sua fora compatta gli consente di adeguarsi ad ogni stanza, anche dopo lo spazio è ridotto

Pro: molto silenzioso e pratico, il design è gradevole e le funzionalità consentono di avere una ampia possibilità di opzioni per regolare l’aria in base alle proprie preferenze.

Contro: pur essendo molto silenzioso rispetto ad altri ventilatori della stessa tipologia, il click che si sente durante il funzionamento, di notte può essere fastidioso, soprattutto se viene impostato ad alta velocità.

La mia opinione: ritengo che sia un oggetto indispensabile per chi non ha la possibilità di installare un condizionatore in casa e ha poco spazio a disposizione. Inoltre il design moderno lo rende adatto ad ogni tipo di ambiente.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

10. Ariete Freezy

Freezy di Ariete è un ventilatore di nuova generazione, a torre e privo di pale è ideale per rinfrescare ogni ambiente della propria casa. Le impostazioni, regolabili anche tramite il telecomando che viene fornito o tramite lo schermo led che ha il controllo touch, permettono non solo di impostare il flusso d’aria a 3 velocità differenti, ma anche di scegliere il tipo di ventilazione che si preferisce: sleep, nature o normale.

Il timer integrato è regolabile fino a 15 ore di autonomia, il che è ideale quando si dorme o se lo si dimentica acceso, perché alla scadenza del tempo impostato, il ventilatore si spegnerà autonomamente. Dopo averlo testato per qualche settimana, sono rimasto piacevolmente colpito dalla comodità di utilizzo del ventilatore, data anche dal telecomando con cui si può gestire in ogni sua funzione senza doversi alzare dal letto o dal divano.

Inoltre risulta essere molto più silenzioso non solo di altre tipologie di ventilatori, ma anche dai suoi predecessori. Il design moderno ed elegante lo rende anche un oggetto da arredamento, sicuramente molto diverso dai classici ventilatori a pale di una volta.

Pro: silenzioso, pratico e dal design accattivante e moderno, si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente; le molte opzioni di velocità e regolazione, che sono impostabili anche tramite telecomando, consentono di regolare temperatura e flusso d’aria in base alle proprie esigenze.

Contro: per chi soffre i rumori soprattutto quando dorme, il ventilatore risulta troppo rumoroso; inoltre la differenza di velocità tra un’impostazione e l’altra non è particolarmente notevole.

La mia opinione: il Freezy è un ventilatore di ultima generazione, senza pale e con molte impostazioni che permettono di regolarlo a seconda delle proprie necessità, il che lo rende adattabile a qualunque esigenza. Molto bello il design e comodo il telecomando che viene fornito con l’acquisto. Un prodotto che non può assolutamente mancare nelle case non provviste di aria condizionata, o nelle stanze dei bambini dove è meglio che vengano rinfrescate tramite l’aria di un ventilatore.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Migliori Marche

Come specificato precedentemente, ci sono diverse marche ormai che producono ventilatori senza pale e a volte scegliere la migliore potrebbe rappresentare una impresa ardua. Ognuno di queste marche ne produce sia di diversi modelli che dimensioni che vanno da quelli a torrette a quelli più piccoli e compatti, da ciò ovviamente ne cambia anche il budget.

Dyson, probabilmente questa è una delle marche più ricercate quando si parla di elettrodomestici in generale, non deludono mai le aspettative richieste. Essi offrono dei ventilatori prevelentemente a torre, quindi che richiedono uno spazio più ampio, anche se la qualità è eccellente i prezzi sono medio/alti, quindi che vanno oltre i cento euro.

Sito ufficiale: https://www.dyson.it/ventilatori-e-climatizzatori.html

Ardes, offrono dei ventilatori senza pale molto più compatti, le dimensioni possono variare dai modelli si possono trovare quelli a torre ma anche quelli più piccoli per chi non ha molto spazio in casa. In questo caso i prezzi sono molto più accessibili a tutti e la qualità non ne risente del tutto.

Sito ufficiale: https://www.ardes.it/

Pro Breeze, anche in questo caso la marca offre modelli di diverse dimensioni, molti delle quali offrono diverse opzioni di controllo tramite un piccolo telecomando. I prezzi variano, ma è possibile reperire anche qualcosa di più economico.

Sito ufficiale: https://probreeze.com/

Argo, marca un pò sottovalutata sotto questo punto di vista, essa offre macchinari di qualità dal design classico e non troppo appariscente. Offrono ventilatori a torre controllabili tramite telecomando, ed alcuni modelli presentano il cambio di nove velocità diverse.

Sito ufficiale: https://www.argoappliances.it/it/ventilatori

Domande Frequenti

I ventilatori senza pale consumano molto?

Assolutamente no, anche quelli più economici sono in grado di far risparmiare sulla corrente.

I ventilatori senza pale sono sicuri per i bambini?

Certo, molti modelli sono sprovvisti di sporgenze o parti appuntite, ottimo se considerato che è sprovvisto di pale.

I ventilatori senza pale sono rumosori ?

E’ facile riscontrare questa problematica solo nei modelli più economici, ma generalmente è una casistica prettamente assente.

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.