Migliori deumidificatori portatili silenziosi

Avete intenzione di acquistare un ottimo deumidificatore portatile silenzioso ma essendocene tantissimi in commercio non sapete su quale puntare? Non allarmatevi cari lettori, oggi ritenetevi fortunati perché siete capitati proprio nel sito giusto che fa al caso vostro. Nell’appuntamento odierno, infatti, vedremo quelli che per noi sono ad oggi considerati i migliori deumidificatori silenziosi presenti in commercio. Una guida d’acquisto fatta con lo scopo principale di farvi acquistare il miglior modello.

Entrando nello specifico, tra qualche minuto qui sotto vedremo le recensioni dettagliate dei migliori deumidificatori silenziosi a prezzi competitivi con alle spalle non solo un gran numero di recensioni positive ma anche tantissime vendite. Tutti ottimi prodotti di qualità che fino ad oggi fra i consumatori hanno riscosso un ottimo successo. Detto questo, senza allungare ulteriormente il discorso, andiamo ad analizzare il primo prodotto della lista e poi man mano tutti gli altri. Iniziamo immediatamente.

Come scegliere un deumidificatore che faccia poco rumore

Migliori deumidificatori portatili silenziosi: Classifica Aggiornata

Ecco la classifica dei migliori 8 modelli che in grado di rimuovere l’umidità nella tua casa senza fare troppo rumore.

Classifica Marca e Modello Rumorosità in dB
1 De’ Longhi DNS80 Tasciugo AriaDry 34
2 Olimpia Splendid 02065 Aquaria S1 24 38
3 Comfee ‎MDDF-20DEN7-WF 41
4 De’Longhi DEXD214F Tasciugo AriaDry 40
5 De’ Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 44
6 Suntec DryFix 20 Lumio 49
7 Shinco WIFI 30L/Giorno 43-48
8 COMFEE’ MDDF-16DEN7 WF 46-52

1. De’ Longhi DNS80 Tasciugo AriaDry – il più silenzioso in assoluto

De' Longhi DNS80 Tasciugo AriaDry

Silenziosità: 34 dB

Questo deumidificatore silenzioso, seppure della medesima marca rispetto a quello analizzato in precedenza, presenta delle caratteristiche diverse: la dimensione è molto simile, infatti siamo sui ‎19.2 x 34 x 50.1 cm, come anche il peso, che rimane fermo sulla soglia dei 2 kg. Ciò che cambia sono sicuramente due fattori principali: la potenza e la rumorosità.

Il wattaggio di questo elettrodomestico è di 695W, e questo va inevitabilmente ad aumentare i consumi attribuibili al suo utilizzo, così come la durata entro cui rimane in funzione. La rumorosità è di 34db, per cui è perfetto per riposare o studiare, e si adatta perfettamente anche ai soggetti più sensibili ai rumori, o dal sonno particolarmente leggero. Va infatti considerato che il valore in decibel che l’uomo è in grado di sentire è uguale a 20db: è facile quindi capire come 34 siano davvero pochi, e quanto il rumore del modello DNS80 di De’Longhi sia appena percettibile.

Facile da spostare da una stanza all’altra senza alcun tipo di fatica, questo deumidificatore ha una capacità di 7.5 litri, dopo i quali dovrà essere svuotato: inoltre, grazie alla sua tecnologia zeolite le prestazioni riescono inoltre a mantenersi costanti nel tempo, e il tasso di assorbimento dell’umidità nell’aria è tra i più efficienti tra quelli offerti dal commercio. Il design di questo prodotto è tra i più attenti all’estetica e si adatta perfettamente agli stili di arredamento che siano moderni, luxury e contemporanei.

Il colore grigio della struttura è presente in una duplice sfumatura, più scura nella parte esterna e più chiara nel centro: il bocchettone è presente in alto ed è costituito da una duplice grata che permette una diffusione dell’aria in maniera particolarmente efficiente. Adiacentemente rispetto al bocchettone, vi è una parte che mostra i tasti da digitare per regolare il flusso d’aria, oltre che la temperatura della stanza, la temperatura dell’aria deumidificata in uscita e il tasso si umidità. Questo dispositivo ha anche la funzione di ionizzatore: essa consente all’elettrodomestico di purificare l’aria da pollini, polvere e altre impurità.

Pro: il prodotto è leggero, multifunzione e silenzioso, perfetto per l’utilizzo notturno.

Contro: come fattori negativi vi è senza dubbio l’aumentato consumo.

La mia opinione: se state cercando un apparecchio che sappia coniugare potenza e silenziosità allora dovete assolutamente provare questo deumidificatore in oggetto. Il mio test è durato qualche ora, al termine delle quali ho capito che mi avrebbe dato tante soddisfazioni in virtù del suo carattere multifunzionale.

Prova Tecnica: leggi la nostra prova tecnica del modello De’Longhi Tasciugo AriaDry Light DNS80

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
De'Longhi DNS80 Tasciugo AriaDry Deumidificatore Ambiente Casa, 695 W, 7.5... De'Longhi DNS80 Tasciugo AriaDry Deumidificatore Ambiente Casa, 695 W, 7.5... Nessuna recensione 384,00 EUR

2. Olimpia Splendid 02065 Aquaria S1 24 – il modello silenzioso più venduto

Olimpia Splendid 02065 Aquaria S1 24

Silenziosità: 38 dB

Questo deumidificatore Olimpia Splendid si contraddistingue dal modello precedente per diversi aspetti, di cui il primo riguarda la capacità di rimuovere l’umidità: in questo caso si parla di 24 litri che vengono aspirati nel corso di tutto l’arco della giornata sfruttando un motore che necessita di 400 watt di potenza, offrendo una costante operativa quotidiana incredibilmente interessante.

Altro dettaglio importante che rende unico questo strumento è dato dal triplo filtro: non solo l’umidità, ma anche i cattivi odori vengono rimossi da un ambiente, grazie al filtro al carbone attivo, così come le microparticelle da 0,3 micron vengono aspirate sfruttando il filtro HEPA, mentre polvere, pollini e batteri vengono catturati dal filtro tradizionale, offrendo quindi la sicurezza che l’aria aspirata possa essere ottimale e prevenga fastidi alla gola di ogni genere.

Installando l’app ufficiale Olimpia, che permette di comandare a distanza l’apparecchio, si ha l’occasione di accedere a tutte le sue diverse funzioni: tra di esse spicca la possibilità di scegliere il lasso di tempo di operatività, scegliendo tra i diversi intervalli di tempo disponibili tra cui spiccano le 12 e le 24 ore, così come la direzione di aspirazione dell’aria, anch’essa funzione molto interessante da non sottovalutare assolutamente.

Inoltre il Led permette di sapere quando la tanica deve essere svuotata, così come si ha l’occasione di sfruttare il display touch, posizionato nella parte frontale del dispositivo, grazie al quale è possibile accedere alle diverse impostazioni con estrema facilità. Le dimensioni sono pari a 36.7 x 27.4 x 61 centimetri, mentre il peso è di circa venti chili.

Pro: tante funzioni che permettono di rimuovere ogni tipo di impurità dal bagno o dalle altre stanze dove viene sfruttato.

Contro: principalmente l’unico aspetto negativo di questo condizionatore è la sua rumorosità.

La mia opinione: secondo il mio parere questo modello in oggetto non ha rivali per funzionalità e maneggevolezza. L’ho provato per una serie di giorni e posso affermare che è davvero un apparecchio che tutti dovrebbe avere nelle loro case. Sono molto soddisfatto del mio acquisto!

Prova Tecnica: leggi la nostra prova tecnica del modello Olimpia Splendid 02065 Aquaria S1 24 P

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid 02065 Aquaria S1 24P – Deumidificatore Casa Muffa 24... Olimpia Splendid 02065 Aquaria S1 24P – Deumidificatore Casa Muffa 24... Nessuna recensione 228,73 EUR

3. Comfee ‎MDDF-20DEN7-WF – miglior rapporto qualità prezzo

Comfee ‎MDDF-20DEN7-WF

Silenziosità: 41 dB

Il deumidificatore Comfee ‎MDDF-20DEN7-WF è un dispositivo compatto ed efficiente dal punto di vista energetico indispensabile per la rimozione dell’umidità in ambienti di piccole dimensioni. Il deumidificatore è un aiuto affidabile per combattere i problemi legati all’eccesso di umidità, come la condensa, la formazione di muffa e i cattivi odori.

Il dispositivo può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, ma si consiglia l’utilizzo all’interno di una struttura. Il deumidificatore è in grado di rimuovere efficacemente l’umidità dalle stanze di piccole dimensioni. La capacità di 20 litri è sufficiente per una stanza piccola e le sue dimensioni ridotte consentono di riporlo comodamente in un angolo della stanza.

Il deumidificatore Comfee ‎MDDF-20DEN7-WF si spegne automaticamente quando il serbatoio è pieno, ma ha anche una spia luminosa che lampeggia per avvisare quando deve essere svuotato, in modo da non doverlo controllare ogni ora come fanno altri modelli, questa caratteristica lo rende davvero facile da usare. Questo modello consente di rimuove l’umidità 24 ore su 24 e può rimuovere 1,3 litri di acqua al giorno, rendendo questo la scelta ideale per stanze fino a 50 m2.

La rimozione dell’umidità continua permette di poterlo utilizzare in luoghi dove c’è moltissima formazione di condensa e conseguente sviluppo di muffe nell’ambiente. Il dispositivo è facile da installare, utilizzare e pulire: basta collegarlo a una presa di corrente ed il gioco è fatto.

Il display elettronico del deumidificatore Comfee indica il livello di umidità relativa nella stanza, l’indicatore funziona dal 30% al 90% di umidità relativa ed è di facile lettura. Sullo schermo vengono visualizzati anche l’ora del giorno, la temperatura, il consumo energetico e il livello dell’acqua. Questo deumidificatore ha consumo energetico eccellente e consente di utilizzarlo per lunghi periodi senza doversi preoccupare di far lievitare la bolletta elettrica.

Pro: dimensioni ridotte per essere posizionato in ogni luogo, prezzo conveniente , blocco automatico per avitare trabocammenti del serbaotio, poca rumorosità.

Contro: non presenza del Timer, efficiente per stanze di piccole dimensioni e non ideale per spazi aperti, serbatoio non troppo capiente.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo apparecchio è tutto sommato buono soprattutto per quanto riguarda la gestione delle funzioni. In tal senso ho potuto scegliere le tempistiche relative al suo funzionamento. Da questo punto di vista spicca per la sua elevata adattabilità.

Prova Tecnica: leggi la nostra prova tecnica del modello Comfee MDDF-20DEN7-WF

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 20L/24h, Adatto fino a 40㎡, Tanica da 3L,... COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 20L/24h, Adatto fino a 40㎡, Tanica da 3L,... Nessuna recensione 497,05 EUR

4. De’Longhi DEXD214F Tasciugo AriaDry – il migliore in assoluto

De'Longhi DEXD214F Tasciugo AriaDry

Silenziosità: 40 dB

Silenzioso e professionale: sono queste le prime due caratteristiche che si associano perfettamente al modello di deumidificatore De’Longhi, ovvero il DEXD214F Tasciugo AriaDry, dotato di doppio sistema di filtrazione che oltre a prelevare le ingenti quantità di umidità presenti nell’aria, sfruttando un motore da 290 Watt permette la rimozione anche degli acari e dei batteri presenti nell’ambiente dove viene sfruttato, garantendo quindi la sicurezza di respirare aria pulita.

Il sistema di aspirazione si dimostra piuttosto professionale e garantisce un’operatività di costante durante tutto l’arco della giornata: il pratico timer consente di selezionare l’intervallo di tempo desiderato, partendo da un minimo di 60 minuti, passando per intervalli come 3, 6, 8 e 12 ore fino alle 24 ore di operatività costante.

In ogni fase della giornata è possibile notare come la rumorosità si assesta su livelli talmente bassi da dare l’impressione che l’apparecchio sia spento: il livello pari a 40 dB di rumorosità prodotta consente, quindi, di mantenere attivo l’apparecchio nel corso dell’intera giornata, con lo spegnimento automatico che avviene nel momento in cui il serbatoio da 14 litri, oppure il lasso tempo stabilito scade.

Il serbatoio è piuttosto semplice da smontare e svuotare e l’operazione viene notificata dalla pratica luce Led, la quale si illumina nel momento in cui il serbatoio sta per essere totalmente riempito, prevenendo quindi eventuali malfunzionamenti: anche la griglia frontale non richiede particolari sforzi durante la fase di manutenzione, fondamentale per l’aspirazione di polvere e batteri.

Inoltre è possibile sfruttare questo elettrodomestico per rimuovere completamente l’umidità dai vari panni lavati: poggiandoli sull’apparecchio questo rimuove il 50% d’acqua presente negli stessi, offrendo quindi l’opportunità di asciugarli con maggior rapidità rispetto a quanto accade normalmente. Sul fronte peso e dimensioni, questo apparecchio misura 22 x 50.8 x 33.4 centimetri e pesa 10 chili.

Pro: rapido, silenzioso e potente, questo modello purifica completamente l’aria di un ambiente di dimensioni medie.

Contro: la pulizia della grata deve essere svolta quotidianamente e con grande attenzione per non danneggiarla.

La mia opinione: dopo averlo testato per un paio d’ore posso affermare che si tratta di un deumidificatore all’avanguardia in virtù del suo funzionamento tecnologico. Pratico e intuitivo assicura fin da subito un utilizzo di ottimo livello. In tal senso è consigliato per chi vuole rimuovere l’umidità velocemente.

Prova Tecnica: leggi la nostra prova tecnica del modello De’Longhi DEXD214F Tasciugo

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
De'Longhi DEXD214F Tasciugo Deumidificatore per eliminare l'umidità,... De'Longhi DEXD214F Tasciugo Deumidificatore per eliminare l'umidità,... Nessuna recensione 349,00 EUR

5. De’ Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 – il più potente

De' Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225

Silenziosità: 44 dB

De’Longhi propone questo modello di deumidificatore potente che può mettere d’accordo le esigenze di un’ampia fetta di clientela: potenza, efficienza e leggerezza sono solo tre delle caratteristiche che fanno di questo prodotto una vera eccellenza nel settore.

Le dimensioni di Tasciugo AriaDry DDSX225 sono di ‎38.3 x 25.5 x 60 cm, quindi piuttosto grandi rispetto ad altri deumidificatori presenti in commercio: questo è dovuto al fatto che questo modello può essere utilizzabile anche come asciughibiancheria, ed è perfetto da utilizzare quando si vogliono asciugare i capi molto velocemente, in situazioni d’emergenza.

Per utilizzarlo con questa funzione, è sufficiente aprire l’apposita grata presente nella parte superiore dell’elettrodomestico, che è direttamente collegata al flusso d’aria: questo permetterà all’aria priva di umidità di asciugare la biancheria velocemente, lasciandola tesa e profumata.

Nonostante le dimensioni piuttosto importanti, il peso di Tasciugo AriaDry è di soli 2kg, per cui si tratta di un prodotto estremamente facile da spostare da una stanza all’altra. A differenza di altri deumidificatori della stessa tipologia, che spesso si trovano in dimensioni notevolmente ridotte, la differenza di peso supera gli 8kg in favore di questo modello De’Longhi, che è a dir poco perfetto se si desidera acquistare un prodotto da portare con sè nelle diverse camere della casa, magari mentre si fanno le faccende domestiche, si studia o si riposa.

La rumorosità di questo prodotto è nella media, con circa 44db registrati: il suo uso notturno potrebbe essere problematico per persone particolarmente sensibili o che non gradiscono i rumori bianchi, per cui in questo caso sono da preferire modelli più silenziosi. Per ciò che riguarda l’estetica, vediamo che questo modello di deumidificatore è realizzato in plastica bianca lucida e da un bocchettone a maglie di media dimensione di colore grigio. Le ruote presenti a sostegno dell’elettrodomestico consentono il suo agevole spostamento da una stanza all’altra, senza rigare il pavimento.

Pro: tra essi abbiamo senza subbio il peso ridotto rispetto alle dimensioni, che consente il suo agevole spostamento da una stanza all’altra.

Contro: da citare senza dubbio la rumorosità, che non lo rende adatto alle ore notturne.

La mia opinione: dopo aver provato questo apparecchio per qualche ora ho scoperto che si tratta davvero di un ottimo modello. In tal senso mantiene tutte le sue promesse in termini di usabilità ed efficienza. A ciò si aggiunge una potenza operativa fuori dal comune.

Prova Tecnica: leggi la nostra prova tecnica completa del modello De’Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. Suntec DryFix 20 Lumio – il più economico

Suntec DryFix 20 Lumio

Silenziosità: 49 dB

Il SUNTEC DryFix 20 Lumio è un deumidificatore completo, efficiente e silenzioso. Non è un semplice deumidificatore ma è anche un ionizzatore e un purificatore d’aria questo giustifica il prezzo elevato, ma vale l’investimento se si vuole beneficiare di molti anni di uso continuo e avere un solo apparecchio che è utile per tre utilizzi al posto di tre unità.

SUNTEC DryFix 20 Lumio è dotato anche di uno ionizzatore e di un purificatore d’aria integrati, lo ionizzatore funziona convertendo gli ioni negativi in ioni positivi, che hanno dimostrato di mantenere la pelle libera da secchezza, irritazioni e arrossamenti, Questo deumidificatore utilizza anche la luce UV per eliminare i batteri che possono causare problemi respiratori.

In questo modo è possibile respirare meglio ovunque ci si trovi. Questo modello ha un ottimo design e un’ottima qualità costruttiva, nonché un’interfaccia facile da usare e un funzionamento molto silenzioso durante l’uso. È anche facile da pulire e da riporre quando non viene utilizzato o durante i periodi di manutenzione.

Il display del deumidificatore d’aria sulla parte superiore dell’apparecchio visualizza molte informazioni utili che aiutano a utilizzarlo al meglio. E’ dotato di funzione di spegnimento automatico, in questo modo non dovrete preoccuparvi di spegnerlo quando uscite di casa o lo dimenticate.

La caratteristica principale è che può mantenere livelli di umidità compresi tra il 30% e il 60%, ideali per la salute e il comfort, potendoli impostare cambiano facilmente le impostazioni dal display, è dotato di due livelli di funzionamento: alto e basso e due modalità di pulizia dell’aria una senza e una con la presenza di Luce UV. Possiede inoltre un’impostazione del timer sia per orario che giornaliero.

Pro: Questo umidificatore è più efficiente di un umidificatore medio, timer efficiente per la programmazione giornaliera,purificatore d’aria come funzione aggiuntiva, poca rumorosità.

Contro: prezzo molto elevato rispetto ad altri modelli della stessa fascia, consumi energetici elevati in alcune modalità, non presenza telecomando.

La mia opinione: onestamente non pensavo che un prodotto di fascia bassa avesse così tante funzioni. Eppure questo apparecchio si rivela una vera e propria sorpresa sul piano funzionale. Nello specifico le sue opzioni operative potenziano le sue prestazioni in qualsiasi condizione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
SUNTEC DryFix 20 Lumio deumidificatore d’aria | Per spazi fino a 65 m2 o 150... SUNTEC DryFix 20 Lumio deumidificatore d’aria | Per spazi fino a 65 m2 o 150... Nessuna recensione 206,62 EUR

7. Shinco WIFI 30L/Giorno – il nuovo arrivato

Shinco WIFI 30L/Giorno

Silenziosità: 43-48 dB

Questo deumidificatore rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai modelli precedenti, offrendo una capacità di deumidificazione straordinaria di 30 litri al giorno (a 20°C e 60% di umidità relativa). Ciò lo rende perfetto per ambienti fino a 70 m², garantendo un controllo efficace dell’umidità in situazioni di elevata umidità.

Dopo aver testato questo deumidificatore per diverse settimane, posso confermare che il suo funzionamento è estremamente semplice e intuitivo grazie al display digitale e al controllo tramite l’app Wi-Fi. Questa funzione consente una gestione remota del dispositivo, consentendovi di monitorare e regolare i livelli di umidità ovunque vi troviate.

Una delle caratteristiche che distingue il Shinco WIFI Deumidificatore Portatile 30L/Giorno è la sua versatilità. Oltre alla modalità di deumidificazione automatica, che regola costantemente l’umidità in base alle condizioni ambientali, offre anche una modalità dedicata all’asciugatura del bucato e una modalità silenziosa per un funzionamento discreto. Inoltre, è dotato di un ionizzatore che purifica l’aria circostante, migliorando la qualità dell’aria che respirate.

In termini quantitativi, questo deumidificatore vanta un’efficienza energetica eccezionale, con un consumo di soli 480W, e un serbatoio di 6 litri che riduce la necessità di svuotamento frequente. Il design compatto, con dimensioni di 350 x 240 x 680 mm, e il peso di 14,5 kg consentono un posizionamento flessibile in qualsiasi ambiente.

Pro: Tra i pro di questo prodotto, la capacità di deumidificazione elevata di 30 litri al giorno e il controllo Wi-Fi tramite app si distinguono come caratteristiche di punta.

Contro: D’altra parte come contro ci sono, il peso relativamente elevato di 14,5 kg e il livello sonoro non troppo basso, compreso tra 43 e 48 dB(A), potrebbero rappresentare degli svantaggi per alcune situazioni specifiche.

La mia opinione: Questo modello rappresenta un’ottima scelta per chi cerca un dispositivo efficiente, tecnologicamente avanzato e versatile per il controllo dell’umidità. Consiglio vivamente questo prodotto per la sua affidabilità, le prestazioni elevate, le numerose funzioni offerte e l’eccellente rapporto qualità-prezzo. Se siete alla ricerca di un deumidificatore di alta qualità, questo modello Shinco merita senza dubbio una considerazione attenta.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Shinco WIFI Deumidificatore Portatile 30L/Giorno, Purificatore d'aria, Filtro a... Shinco WIFI Deumidificatore Portatile 30L/Giorno, Purificatore d'aria, Filtro a... Nessuna recensione 194,99 EUR

8. COMFEE’ MDDF-16DEN7 WF – il mio preferito

COMFEE' MDDF-16DEN7 WF

Silenziosità: 46-52 dB

Il deumidificatore COMFEE’ MDDF-16DEN7 WF è un apparecchio versatile e performante, progettato per mantenere un ambiente salubre ed asciutto in casa. Dopo averlo testato per alcune settimane, posso dire che si tratta di un prodotto ben costruito e facile da utilizzare.

Questo deumidificatore si distingue per la sua capacità di rimuovere efficacemente l’umidità in ambienti fino a 32 mq, con una resa di 16 litri al giorno a 20°C e 60% di umidità relativa, o 12 litri al giorno a 30°C e 80% di umidità relativa. Queste prestazioni lo rendono adatto per diverse situazioni, dalla cantina umida al soggiorno troppo afoso.

Il funzionamento è semplice e intuitivo grazie al pannello di controllo e al display LED. È possibile selezionare diverse modalità, tra cui quella automatica, continua, intelligente e di asciugatura, oltre a un timer di 24 ore. Il controllo Wi-Fi e la compatibilità con Alexa permettono anche di gestire il dispositivo da remoto.

Esteticamente, il COMFEE’ MDDF-16DEN7 WF ha un design moderno e compatto, con dimensioni di 350 x 240 x 580 mm e un peso di 12,5 kg. Le ruote piroettanti ne facilitano lo spostamento. Il rumore operativo varia da 46 dB(A) in modalità minima a 52 dB(A) in modalità massima, livelli accettabili per un elettrodomestico di questo tipo.

Pro: Uno dei principali punti di forza di questo deumidificatore è la sua elevata capacità di deumidificazione, che lo rende ideale per ambienti di grandi dimensioni o particolarmente umidi. Inoltre, la presenza di modalità operative versatili, come quella automatica, continua, intelligente e di asciugatura, insieme al controllo Wi-Fi e alla compatibilità con Alexa, offrono un’esperienza d’uso flessibile e personalizzabile. Il design compatto e le ruote piroettanti ne facilitano il posizionamento e lo spostamento all’interno dell’abitazione.

Contro: Tuttavia, il consumo energetico relativamente alto di 240 W potrebbe rappresentare un aspetto negativo per alcuni utenti, soprattutto in caso di utilizzo prolungato. Inoltre, la rumorosità in modalità massima, pari a 52 dB(A), potrebbe risultare fastidiosa in alcuni ambienti particolarmente silenziosi.

La mia opinione: Nel complesso, il COMFEE’ MDDF-16DEN7 WF è un deumidificatore affidabile e performante, che si distingue per la sua versatilità e le numerose funzioni avanzate. Dopo averlo provato per diverse settimane, posso consigliarlo a chiunque abbia bisogno di mantenere un ambiente sano e asciutto in casa, soprattutto in zone particolarmente umide o soggette a muffe.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 16L/24h, Adatto fino a 32㎡, Tanica da 3L,... COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 16L/24h, Adatto fino a 32㎡, Tanica da 3L,... Nessuna recensione 372,49 EUR

Guida all’acquisto

Non è raro che in casa si abbiano problemi con umidità e condensa. L’ambiente domestico diventa poco salubre favorendo la formazione di muffe che rendono l’aria poco sana; soprattutto durante l’inverno quando l’ambiente è mono arieggiato a causa delle temperature rigide. Nei casi più gravi si può incorrere anche i problematiche respiratorie non di poco conto. Quando questo problema si presenta, l’acquisto di un deumidificatore può essere d’aiuto per contrastare questa fastidiosa condizione.

Quelli più utilizzati negli ambienti domestici sono quelli a condensazione, portatili e poco ingombranti; l’aria fredda viene aspirata dentro il macchinario e l’umidità condensata per poi essere riemessa nell’ambiente risaldata e asciutta. Aiuta anche per asciugare i panni stesi o in bagno dopo una doccia. Spesso però ci si ritrova con macchinari ingombranti e rumorosi, è bene valutare vari aspetti prima di comprare un deumidificatore.

Il modo migliore per portarsi a casa un prodotto efficiente ma che non produrrà un rumore eccessivo è trovare un compromesso. È importante capire in che stanza va posizionato l’elettrodomestico e quanto questa sia grande. Se si parla di un soggiorno deve ci si rilassa è preferibile posizionare un deumidificatore silenzioso; assorbirà meno litri d’acqua ma emetterà un suono appena percepibile. La cosa migliore è trovare il prodotto, con la giusta combinazione di caratteristiche e performance, che meglio si adatta all’ambiente domestico dove andrà a svolgere il suo lavoro. Arrivati a questo punto quali sono le caratteristiche da considerare ?

  1. Classificazione energetica: Controlla la classificazione energetica, poiché un deumidificatore più efficiente consuma meno energia e produce meno rumore.
  2. Capacità di deumidificazione: Assicurati che il deumidificatore sia dimensionato correttamente per l’ambiente in cui lo userai, in modo da garantire l’efficienza e la velocità desiderate.
  3. Livello di rumore: Cerca deumidificatori con livelli di rumore inferiori, solitamente al di sotto dei 50 dB, per un funzionamento silenzioso.
  4. Modalità silenziosa: Alcuni modelli offrono modalità silenziose per ridurre il rumore in momenti sensibili.
  5. Tecnologia del compressore: Considera i deumidificatori con compressori a velocità variabile che regolano automaticamente la potenza per ridurre il rumore quando necessario.
  6. Filtro anti-polvere: Un filtro integrato può migliorare la qualità dell’aria e ridurre il rumore del ventilatore.
  7. Sistema di scarico dell’acqua: Opzioni con sistemi di scarico silenziosi o serbatoi più grandi possono ridurre il rumore complessivo.
  8. Timer programmabile: La programmazione ti consente di gestire l’accensione e lo spegnimento per ridurre il rumore quando serve.
  9. Recensioni degli utenti: Leggi recensioni per ottenere informazioni reali sulla silenziosità del deumidificatore.
  10. Marche affidabili: Scegli un deumidificatore di una marca di fiducia con buone recensioni per la qualità costruttiva e l’efficienza energetica.

Silenziosità del deumidificatore

Come detto inizialmente, questi macchinari sono molto efficaci ma se non si fa la scelta giusta si rischia di avere in casa un costante rumore di turbine. La quantità di umidità rimossa dalla stanza sarà proporzionale alla quantità di stress accumulato. Il rumore emesso dal deumidificatore sarà più forte se la sua capacità di assorbimento è maggiore. Va da sé che un deumidificatore silenzioso sarà più piccolo, ma esistono delle soluzioni che permettono di assorbire fino a 24 litri di umidità al giorno. Un prodotto con performance elevate, capace di assorbire grandi quantità di umidità da spazzi abbastanza ampi non sarà la scelta ideale per chi cerca un prodotto maneggevole e silenzioso. Infatti, un deumidificatore di una portata simile produrrà un suono abbastanza insistente, dovuto principalmente alle sue dimensioni.

Ecco una tabella che spiega il rapporto tra potenza e silenziosità di un deumidificatore:

Potenza (Watt) Silenziosità (decibel) Descrizione
Bassa Bassa Deumidificatore con potenza ridotta e bassa rumorosità. Ideale per ambienti tranquilli, ma potrebbe richiedere più tempo per rimuovere l’umidità.
Bassa Media Deumidificatore con potenza ridotta ma livello di rumore moderato. Buona scelta per l’uso notturno in camere da letto o ambienti in cui il rumore non è una preoccupazione principale.
Bassa Alta Deumidificatore con potenza ridotta ma rumore elevato. Utile in situazioni in cui la velocità di deumidificazione è meno critica rispetto al rumore, ad esempio, in cantine o garage.
Media Bassa Deumidificatore di potenza media con bassa rumorosità. Un buon compromesso tra efficienza e silenziosità. Adatto per la maggior parte degli utilizzi domestici.
Media Media Deumidificatore di potenza media con livello di rumore moderato. Adatto per l’uso generale in molte situazioni, inclusi salotti e uffici.
Media Alta Deumidificatore di potenza media con rumore elevato. Adeguato per ambienti in cui la velocità di deumidificazione è importante, ma il rumore non è una preoccupazione principale.
Alta Bassa Deumidificatore ad alta potenza con bassa rumorosità. Ideale per situazioni in cui è necessaria una rapida rimozione dell’umidità senza il disagio del rumore, ad esempio, in ambienti professionali.
Alta Media Deumidificatore ad alta potenza con livello di rumore moderato. Adatto per ambienti industriali o spazi ampi dove la velocità di deumidificazione è essenziale, ma il rumore deve essere tollerabile.
Alta Alta Deumidificatore ad alta potenza con rumore elevato. Utilizzato principalmente in ambienti industriali in cui la velocità è fondamentale e il rumore non è una preoccupazione.

Quali sono i pro e contro di un deumidificatore silenzioso

Pro

  • Basso impatto sonoro;
  • disturba poco le attività quotidiane come studio, lavoro e riposo;
  • Posizionamento in ambienti domestici molto frequentati;
  • dimensioni contenute e maneggevoli.

Contro

  • Performance assorbenza ridotta;
  • solitamente copre spazzi ridotti;
  • scarsa capienza del serbatoio.

Leggi anche:

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.