De’Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225: la nostra prova e recensione tecnica
De’ Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è un deumidificatore portatile particolarmente utile per eliminare l’umidità in eccesso presente in un ambiente chiuso. Si dimostra utile per sanificare la casa sfruttando al meglio la sua potente azione capace di rimuovere fino a 25 litri al giorno di umidità. Ci sono tuttavia altre caratteristiche che lo rendono unico e funzionale per le esigenze domestiche. La funzione Laundry lo trasforma in un importante aiuto per velocizzare l’asciugatura del bucato di circa il 50%.
Può essere utilizzato anche di notte perché le sue caratteristiche lo rendono poco rumoroso e dispone di un ampio e pratico display per gestire i vari programmi. Lo si trasporta senza problemi da una zona all’altra della casa in ragione della presenza della maniglia e delle rotelle. È dotato di timer per lo spegnimento e dispone di un doppio sistema per l’eliminazione della condensa che è tra i principali problemi delle case durante il periodo invernale. Inoltre dispone di un filtro antipolvere e di un secondo filtro deputato a ridurre la proliferazione dei batteri. L’umidità assorbita nell’aria viene convogliata all’interno di un contenitore della capacità di 5 litri che una volta riempito e dopo opportuna segnalazione sul display dovrà essere svuotato.
La prova dei fatti
De’ Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è un’ottima soluzione per eliminare l’umidità dalla propria abitazione. Tra l’altro si presenta in un design estremamente compatto e moderno che lo rende anche elegante e sobrio. I materiali sono di qualità garantendo resistenza fisica senza però appesantire la struttura. Funziona in maniera egregia riuscendo a catturare e assorbire un enorme quantitativo di acqua garantendo così un funzionare supporto per le persone costrette a fare i conti con problemi abbastanza comuni come la comparsa della muffa sulle pareti di casa. Le sue caratteristiche tecniche lo rendono ideale anche per gestire la salubrità degli ambienti piuttosto grandi.
Nello specifico si dimostra efficace in appartamenti e in altri contesti di superficie fino a 100 metri quadrati. L’utilizzatore può impostare il funzionamento di questo deumidificatore non solo attraverso il timer ma anche impostando il livello di umidità che dovrà essere ottenuto. Ad esempio se si imposta il deumidificatore al 50% non appena raggiunge questa soglia si spegne per poi riaccendersi immediatamente. In questa modalità si riesce a ottenere il risultato cercato e soprattutto si risparmia per quanto riguarda il consumo energetico perché entra in funzionamento soltanto poche ore al giorno.
Pro e contro
De’ Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è un prodotto realizzato da un marchio che vanta grande tradizione in questo settore. Si nota subito che l’elettrodomestico è di qualità in ragione di un design ricercato e di materiali adeguati per lo scopo. Ci sono diversi vantaggi e aspetti positivi come la possibilità di programmare l’utilizzo del deumidificatore impostando il timer e soprattutto il livello di umidità da mantenere nell’aria. Molto bene anche la presenza del doppio filtro che permette di bloccare le polveri e di prevenire la proliferazione dei batteri.
Il suo utilizzo è adeguato per un appartamento fino a un massimo di 100 metri quadrati senza doverlo spostare e dispone di un contenitore interno nel quale si possono raccogliere fino a 5 litri di umidità. Con il suo aiuto si risolvono diversi problemi degli ambienti residenziali come la formazione della condensa e della muffa.Tra gli aspetti negativi c’è la rumorosità che è leggermente fastidiosa soprattutto quando entra in funzione per aspirare l’umidità, per cui meglio non usarlo di notte soprattutto se si ha il sonno leggero.
La nostra opinione
De’ Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 è un deumidificatore di buona qualità che offre tutte le funzionalità necessarie per gestire le esigenze di appartamenti di media metratura. Il suo utilizzo è consigliato per quanti soffrono particolarmente di allergie e di asma perché riduce sensibilmente la proliferazione di acari e batteri.
Inoltre il pannello di controllo posizionato sulla parte superiore permette di gestire con massima facilità tutte le varie funzioni compresa quella di supporto per velocizzare l’asciugatura del bucato. Insomma un prodotto che vale la pena acquistare perché offre vantaggi indiscutibili nella gestione dell’umidità ed è anche un valido aiuto per chi vuole asciugare più velocemente i propri capi di abbigliamento durante il periodo invernale.
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
De'Longhi Tasciugo AriaDry DDSX225 Deumidificatore Elimina l'umidità,... | 432,37 EUR | Vedi Prezzo su Amazon |
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.