Avere umidità in casa non è affatto una cosa buona, non soltanto per la solidità strutturale dell’immobile, ma anche per la salute di chi ci vive. Bisogna, infatti, considerare che possono svilupparsi diverse problematiche, tra cui mal di gola, asma e disturbi respiratori. Diventa molto importante perciò deumidificare gli ambienti domestici, evitando che l’umidità possa rendere l’aria poco salubre e finire per rovinare le pareti, ad esempio. Ecco qualche utile consiglio da tener presente.
Alcuni rimedi naturali contro l’umidità in casa
Ci sono diversi rimedi naturali da mettere in atto quando si parla di umidità all’interno di un ambiente domestico.
Ricambio di aria frequente: questo vuol dire che, soprattutto quando ci sono temperature miti, è bene mantenere aperte porte e finestre così da creare un idoneo ricambio di aria. Bastano anche pochi minuti, purché si opti per un’apertura completa e non per tenerle socchiuse per diverse ore.
Attenzione alle fonti di vapore: molto spesso l’umidità in casa può derivare da questa origine. Si pensi al periodo invernale, quando si tende a passare qualche minuto in più sotto la doccia calda: questa abitudine favorisce la formazione di condensa e quindi di umidità. Inoltre, è preferibile evitare di tenere in casa lo stendino dei panni da asciugare, lasciandolo sempre in spazi esterni.
Corretta gestione dell’acqua piovana: in periodi in cui ci sono molte piogge, è bene prestare attenzione agli spazi esterni e a quei punti dove potrebbe accumularsi acqua. Si potrebbe, ad esempio, creare una cisterna di raccolta così da sfruttare l’acqua per irrigare le piante.
Gestione delle piante d’appartamento: questo è un altro elemento tutt’altro che secondario quando si parla di umidità in ambienti domestici. Infatti, è bene prestare attenzione a non lasciare la terra troppo bagnata quando si annaffia, così da impedira la formazione di umidità in eccesso.
Asciugatrice e lavastoviglie: coloro che hanno un’asciugatrice in casa, dovrebbero fare attenzione che questa sia poggiata su una parete che affaccia all’esterno. Questo perché il tasso di umidità di un ambiente chiuso tende ad aumentare dopo che la stessa ha smesso di funzionare. Discorso simile anche per quanto concerne la lavastoviglie: è bene che, al termine del ciclo di lavaggio, è bene attendere che il vapore acqueo sia condensato, per evitare che possa sprigionarsi in casa aumentando drasticamente l’umidità.
Rimedi elettronici contro l’umidità in casa
Non solo rimedi naturali molto semplici da mettere in atto, ma ci sono anche una serie di dispositivi elettronici che si possono usare contro l’eccesso di umidità in casa.
Ventilatore da soffitto: si tratta di una soluzione molto semplice ed economica dato che, grazie al movimento rotatorio delle ventole, si ha un aumento del flusso d’aria in uno spazio chiuso. Il che vuol dire che si ha un’aria decisamente migliore, anche se, è bene ricordare che questo sistema non va a diminuire l’umidità della casa.
Deumidificatore: riesce a eliminare in modo molto efficace il vapore acqueo che si accumula all’interno di una stanza. Questo significa che, grazie a un dispositivo del genere, si ha un’aria secca che non crea problemi né alle pareti, né alla salute di chi si trova in casa. Attenua molto la sensazione di calore che, soprattutto durante la stagione estiva, può diventare alquanto problematica. Il deumificatore ha sicuramente un costo un po’ più alto rispetto al ventilatore classico, anche se in molti scelgono questo rimedio in quanto meno oneroso del climatizzatore.
Climatizzatore: sempre di più sono coloro che scelgono un prodotto del genere in casa o anche negli uffici. Si tratta della soluzione migliore da un punto di vista pratico, dato che riesce ad abbassare in modo efficiente la temperatura di un ambiente chiuso, raggiungendo quella che si desidera. Il suo funzionamento prevede l’immissione di aria fredda e attenua perciò il tasso di umidità che si trova all’interno di un determinato ambiente. Va anche precisato che molti sistemi di ultima generazione prevedono la funzione di deumidificatore che garantisce la possibilità di avere un’aria più salubre.
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.