In estate chi cerca un apparecchio in grado di regalare aria pulita e fresca e diverso dal classico condizionatore, può optare per il modello Olimpia Splendid Peler Tower 10. Si tratta infatti di un funzionale dispositivo con base rotante, caratteristica questa che consente di diffondere il flusso in tutto l’ambiente in cui viene posizionato. Il raffrescatore tra l’altro si è evoluto sia rispetto ai modelli precedenti commercializzati dallo stesso brand che a tanti altri presenti sul mercato. Un esempio in merito viene fornito dalla presenza di un ionizzatore integrato, ossia di una tecnologia in grado di scomporre le particelle positive in negative e ideale per ossigenare l’aria rendendola allo stesso tempo più fresca.
Le innovative caratteristiche dell’Olimpia Splendid Peler Tower 10
Dopo aver acquistato il raffrescatore d’aria a marchio Olimpia Splendid Peler Tower 10, la prima cosa che mi ha colpito è stato il suo design accattivante ossia a forma di torretta e quindi non ingombrante. Inoltre una volta acceso, mi sono reso conto che può funzionare anche come semplice ventilatore, e testandolo ho constatato che svolge il suo lavoro persino in stanze di grandi dimensioni.
L’apparecchio tuttavia mi ha sorpreso sotto altri aspetti riguardanti rispettivamente la qualità dell’aria che emette e la facilità d’uso. Nel primo caso il Peler Tower 10 dell’Olimpia Splendid è dotato di serie di un filtro antipolvere installato in un pannello evaporativo a forma di nido d’ape. Tale combinazione consente di catturare qualsiasi impurità presente nella stanza in cui viene posizionato ed è in grado di regalare il massimo comfort.
A riguardo invece delle modalità d’uso, ho apprezzato il display che il dispositivo vanta di serie e che è della tipologia touch. Ovviamente il brand lo ha dotato anche di un telecomando multifunzione specifico per regolare a distanza velocità e oscillazione dell’apparecchio. Infine mi piace sottolineare che l’Olimpia Splendid Peler Tower 10 risulta compatto e pratico, è richiudibile in modo facile e vanta ruote piroettanti in grado di rendere agevole lo spostamento da un ambiente domestico ad un altro.
Le funzioni speciali del dispositivo
Dopo aver testato personalmente questo dispositivo per circa 8 ore, posso asserire che rispetto ai modelli precedenti prodotti dal brand e con la medesima denominazione, è davvero innovativo grazie soprattutto ad alcune funzioni speciali. La più significativa ritengo sia quella denominata Dry Air Function ideale per asciugare il pannello evaporativo, ridurre l’umidità dell’ambiente in cui viene posizionato e soprattutto ottima per prevenire la condensa e il conseguente accumulo di muffa e relative spore fungine.
Queste ultime dal canto loro se presenti possono rivelarsi nocive per le vie respiratorie di bambini ed anziani. L’apparecchio essendo dotato di un display digitale che permette di settare le tre modalità di funzionamento ossia normale, naturale e di riposo è utile anche per impostare il timer da 1 fino a 24 ore.
Le specifiche tecniche dell’Olimpia Splendid Peler Tower 10
Dopo aver analizzato a fondo tutte le funzionalità dell’Olimpia Splendid Peler Tower 10 mi sono soffermato su alcune importanti specifiche tecniche che lo riguardano. In primis ho apprezzato l’ampio serbatoio d’acqua con capacità di contenimento di circa 10 litri e facilmente svuotabile tramite un tappo. In secondo luogo l’apparecchio mi ha soddisfatto per il colore bianco, ossia una tonalità che si integra perfettamente nel mio stile d’arredo domestico di tipo minimalista, ma che va bene anche in una stanza impostata sul classico.
Per quanto riguarda invece la potenza erogata da questo dispositivo, va detto che si attesta sui 38, quindi a livello di consumi energetici è decisamente da considerare visto che in media oscillano tra 300 e 1500 watt all’ora a seconda della velocità impostata. Infine le dimensioni del prodotto di 27,9 x 30,9 x 93,8 cm rendono questo modello di raffrescatore Olimpia di facile collocazione in qualsiasi ambiente della casa, poiché dati alla mano l’ingombro risulta minimo e anche il peso ossia di 6,1 kg è ridotto.
Le mie opinioni personali
La mia scelta è ricaduta su questo dispositivo a marchio Olimpia per un semplice motivo; infatti, l’ho acquistato per mia madre che non sopporta la classica aria condizionata. L’apparecchio in tal senso l’ha soddisfatta non poco, visto che anche con la porta della sua camera da letto chiusa a pieno regime, riesce ad abbassare la temperatura di circa 7 gradi quindi ideale per le caldi e afose notti estive. Da ciò si evince che questo raffrescatore proposto dal brand Olimpia ha superato le mie aspettative, senza contare che non è molto rumoroso e offre la possibilità di inserire acqua fredda o del ghiaccio in un apposito box, operazione questa che consente di accelerare il processo di raffrescamento ambientale.
Per fare qualche esempio in merito, dopo averlo posizionato nel soggiorno in cui trascorro gran parte delle mie giornate, ho notato con sommo piacere che la temperatura è scesa in poco tempo da 30 gradi a 26 e con un piacevole effetto ventilato regalato dalle tre velocità che l’apparecchio vanta di serie. Il suddetto riempimento dell’acqua nel serbatoio avviene direttamente dalla tanica, e l’operazione viene resa agevole e tempestiva grazie a un innovativo sistema di protezione della pompa che fa lampeggiare la spia in caso di mancanza di liquido.
Tutte le peculiarità da me descritte in questa recensione in merito al raffrescatore Olimpia Splendid Peler Tower 10, mi consentono di consigliare vivamente l’acquisto dell’apparecchio poiché mi ha soddisfatto molto specie nelle calde giornate estive e in particolare in quelle da giugno ad agosto, evitandomi di tenere l’intera casa in ombra dalla mattina alla sera.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- RAFFRESCATORE ARIA: Il raffrescatore evaporativo dal design verticale e con...
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.