Uno degli elementi che viene ingiustamente sottovalutato nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo lampadario, è la scelta di un lampadario ventilatore; questo difatti ha innumerevoli vantaggi. Qualche esempio? D’estate rinfresca l’ambiente grazie alla ventilazione verso il basso, mentre d’inverno il movimento permette di contrastare la stratificazione dell’aria calda presente nella parte più alta della stanza, così da avere un ambiente più riscaldato.
Vediamo ora quali sono i modelli di ventilatore lampadario più gettonati, così da aiutarvi nell’acquisto di questo prodotto all’interno di Amazon.
Lampadario ventilatore: i migliori modelli presenti su Amazon
Westinghouse Lighting 7214040 Bendan
Questo è il primo prodotto di cui andiamo a parlare, un lampadario con ventilatore bianco con cinque pale, dotato di tre livelli di velocità e due direzioni, controllabili attraverso il telecomando a infrarossi. All’arrivo, la confezione contiene: il ventilatore da soffitto, un cavo di 15 cm, l’asta verso il basso di 10 cm, la lampadina alogena R7s da 80 watt e il telecomando.
Il vantaggio principale è la possibilità di collegare il lampadario ventilatore al posto di un qualsiasi lampadario, senza bisogno di ulteriori fili.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Con telecomando
- Tre velocità della ventola (alta/media/bassa) e interruttore inverso
Westinghouse Lighting 7218540 Vegas
In questo caso si tratta di un ventilatore lampadario da 105 cm con quattro pale reversibili, disponibili nei colori bianco e pino chiaro, da intercambiare a piacimento. Anche in questo modello è disponibile una doppia modalità, estate/inverno, accompagnata da un design in vetro smerigliato che crea un’ottima atmosfera rilassante e si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento, dal country al tradizionale.
Una delle funzionalità chiave è l’installazione flessibile, che permette l’utilizzo sia in stanze con soffitti bassi, sia in stanze con soffitti più alti, grazie all’asta di prolunga.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Il ventilatore da soffitto tradizionale per interni da 105 cm con finitura in...
- Le 4 pale reversibili offrono l’opzione di un bianco pulito o una finitura in...
Reiga ZYH
Questo modello è ottimo se si cerca uno stile moderno, accompagnato da caratteristiche come: motore CC in acciaio al silicio per un effetto silenzioso, telecomando in grado di gestire tutte le operazioni, sei velocità del vento e rotazione a due vie, kit di illuminazione a LED integrati e facilità nell’installazione.
Inoltre, c’è la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di luce: luce bianca, luce calda e luce gialla, accompagnate dal sistema di temporizzazione per la ventilazione da regolare su 1, 3 e 6 ore.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Motore CC in acciaio al silicio: il motore silenzioso offre un sonno...
- Telecomando: tutte le operazioni possono essere controllate dal telecomando,...
Westinghouse Lighting 7229040 Jet Plus
Questo lampadario ventilatore a tre pale dallo stile contemporaneo colpisce già dal look: finitura in nichel spazzolato e pale in wengé/argento, progettato per stanze fino a 15 metri quadrati.
La struttura con doppia modalità estate/inverno offre una prestazione silenziosa, accompagnata da una dimensione compatta e da uno stile versatile che rendono questo prodotto adatto per qualsiasi stanza, dalla camera dei bambini al salotto.
Anche in questo caso il marchio è Westinghouse, marchio globale simbolo di qualità.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Ventilatore per interni contemporaneo in nichel spazzolato da 105 cm progettato...
- Lampadina non inclusa
Westinghouse Lighting 7815840 Turbo Swirl
In questo caso si tratta di un ventilatore con lampadario a sei pale, dotato di una sola luce e caratterizzato da un effetto in titanio con vetro opalino effetto ghiaccio. Lo stile è moderno e la finitura neutra color acero chiaro rende il prodotto compatibile con qualsiasi tipo di arredamento. Anche con questo modello ci troviamo di fronte alla doppia modalità estate/inverno che permette sia di raffreddare l’ambiente che di favorirne il riscaldamento.
Ulteriori caratteristiche di pregio sono: la possibilità di aggiungere l’interruttore a parete oltre quello a fune già presente nel prodotto, il motore silenzioso e i dieci anni di garanzia assicurati al cliente.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Interruttore a fune, possibile aggiungere interruttore a parete
- Lampadina non inclusa
Farelek BALI 112420
Per ultimo ma non meno importante, il Farelek BALI, ventilatore da soffitto di 107 cm di colore bianco e stile moderno, con il quale è possibile impostare tre diverse modalità per la regolazione del flusso d’aria, sia caldo che freddo. Come illuminazione, è presente un globo 60W E27, accompagnata da una finitura in ottone antico, con lame realizzate in alberi di noce.
Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon
- Garantisce una ventilazione omogenea nella stanza in cui viene posizionato
- Il selettore permette di selezionare 3 velocità della lama
Lampadario Ventilatore: guida all’acquisto
Il lampadario ventilatore è la soluzione migliore per installare un prodotte versatile che illumini e rinfreschi un ambiente. In commercio ci sono tantissimi modelli che permettono di arredare, ventilare e illuminare una stanza spendendo molto meno rispetto a un condizionatore.
Quando si sceglie di acquistare un lampadario ventilatore bisogna considerare diversi aspetti per far si che sia il più adatto al proprio stile e alle proprie esigenze.
Dimensioni della stanza
Il primo aspetto da considerare è la grandezza dell’ambiente in cui sarà installato. L’area della stanza serve per definire la potenza necessaria che il lampadario ventilatore deve avere per riuscire a rinfrescare tutto l’ambiente. Più grande è l’ambiente e più potente dovrà essere il ventilatore per fornire alle pale la giusta energia per funzionare.
Il lampadario ventilatore, per funzionare al meglio, deve essere posto a circa 2,5 m dal pavimento della stanza. Se il lampadario è montato ad altezze maggiori, per riuscire a ventilare la stanza, c’è bisogno di un ventilatore con un diametro maggiore. Ad esempio, se il lampadario ventilatore è posto a 3 m di altezza, basterà un diametro di 132 cm; se è posto a 3,5 m servirà un ventilatore con un diametro di 150 cm e così via. Ad ogni 50 cm di altezza in più corrisponde anche l’aumento del dimetro del lampadario ventilatore.
Le pale
I lampadari ventilatori che offre il mercato sono tanti, per ogni gusto e fascia di prezzo. Un altro elemento del quale bisogna tener conto sono le pale. Prima di tutto si deve scegliere un lampadario ventilatore con pale di un materiale adatto per il luogo in cui verrà installato. Le pale possono essere in legno, plastica o metallo.
Le pale in legno sono sicuramente perette sia a livello estetico che a livello funzionale. Il legno si abbina con qualsiasi tipo di arredamento ma non è il miglior materiale da scegliere se il ventilatore deve essere installato in ambienti umidi come cucine, bagni o all’esterno. È ottimo invece per living, camere da letto e uffici.
La plastica è un ottimo materiale durevole per i lampadari ventilatori destinati ad essere installati in ambienti umidi. La resistenza del materiale permette di durare nel tempo e di effettuare la manutenzione facilmente.
Anche il metallo è perfetto per le pale dei lampadari ventilatori. Questo materiale rende le pale durevoli e resistenti anche alle alte temperature. I lampadari ventilatori con pale metalliche sono perfetti per ogni ambiente di casa, tranne per le stanze dei bambini perché potrebbero essere pericolose. Ottime anche per uffici e industrie. Oltre al materiale, le pale devono avere la giusta grandezza per ventilare in modo perfetto l’ambiente.
Modi di accensione
Un lampadario ventilatore può essere acceso in diversi modi, avviando il ventilatore, l’illuminazione o entrambe le funzioni contemporaneamente, attraverso pulsanti, catenelle o telecomandi per i modelli più moderni.
Il comando classico per accendere e spegnere il lampadario ventilatore è la cordicella. È un vecchio sistema di comando, semplice e funzionale ma scomodo perché per azionarlo bisogna alzarsi e programmarlo.
Un altro metodo di programmazione è l’interruttore a parete. È possibile installare un unico interruttore o due separati per azionare luce e ventilatore separatamente.
Il telecomando è uno dei metodi più comodi ed efficienti per avviare il ventilatore. Oltre ad accedere la luce mentre si è comodamente seduti sul divano, è possibile azionare il ventilatore e regolare la velocità usando un semplice telecomando.
Design
Quando si sceglie il lampadario ventilatore si guarda anche il design, il colore e le altre caratteristiche per rispettare lo stile dell’ambiente in cui verrà installato. In commercio si trovano lampadari ventilatori di ogni stile: da quello semplice a quello coloniale, da quello classico in legno a quello minimalista in metallo.
Ci sono anche modelli dalle linee pure ed essenziali per chi preferisce lo stile moderno. E per una casa dallo stile romantico ed elegante? Ci sono lampadari dallo stile shabby chic adatti anche a questo stile.
Se volete installare un lampadario ventilatore in ambienti che non corrispondono agli stili nominati precedentemente, non preoccupatevi. Esistono lampadari ventilatori di ogni stile, colore e forma.
Tutti i migliori Lampadari Ventilatori in offerta su Amazon
- Telecomando o Controllo APP -- Wayrank plafoniera led soffitto può essere...
- Altoparlante bluetooth premium - lampada da soffitto dimmerabile, puoi...
- Garantisce una ventilazione omogenea nella stanza in cui viene posizionato
- Il selettore permette di selezionare 3 velocità della lama
- Dimensioni plafoniera LED: L: 24 cm × H: 24 cm, lampadina LED inclusa, potenza...
- Illuminazione a soffitto dimmerabile: colore della luce regolabile in base alle...
- 【Design creativo】:Stile moderno e minimalista, Il moderno disegno del...
- 【Dimmerabili e Funzione di memoria】: LED sono già installati nella lampada...
- Girevole: La biella della Lampade da soffitto industriali può essere ruotata di...
- Lampadina E27: Adatta per lampadina E27, può essere utilizzata con interruttore...
- 【Plafoniera Led Dimmerabile】 La plafoniera Led dimmerabile può regolare...
- 【Lampada da soggiorno moderna lampada da soffitto】 Concetto di design...
- Elegante finitura di cottura, superficie verniciata multistrato anticorrosione e...
- La struttura semplice e gli accessori completi rendono l'installazione molto...
- [Ispirazione dietro il design]: Il design della plafoniera led è ispirato al...
- [Plafoniera Led Soffitto]: Chip LED integrato, 60W 6500LM, 5 teste, bianco...
- 【Dimensioni】 Diametro: 45 cm, Altezza: 5 cm. Area della stanza...
- 【Controllo remoto di dimmerazione】 Questa moderna plafoniera può regolare...
- 【Sorgente luminosa】Plafoniera LED 40W è di circa 4500 lumen, 6500K di luce...
- 【Protezione per gli occhi】Lampada da soffitto paralume in acrilico,...