Lampadario Ventilatore: guida all’acquisto

Uno degli elementi che viene ingiustamente sottovalutato nel momento in cui si decide di acquistare un nuovo lampadario, è la scelta di un lampadario ventilatore; questo difatti ha innumerevoli vantaggi. Qualche esempio? D’estate rinfresca l’ambiente grazie alla ventilazione verso il basso, mentre d’inverno il movimento permette di contrastare la stratificazione dell’aria calda presente nella parte più alta della stanza, così da avere un ambiente più riscaldato.

Lampadario Ventilatore

Vediamo ora quali sono i modelli di ventilatore lampadario più gettonati, così da aiutarvi nell’acquisto di questo prodotto all’interno di Amazon.

Lampadario ventilatore: i migliori modelli presenti su Amazon

Westinghouse Lighting 7214040 Bendan

Questo è il primo prodotto di cui andiamo a parlare, un lampadario con ventilatore bianco con cinque pale, dotato di tre livelli di velocità e due direzioni, controllabili attraverso il telecomando a infrarossi. All’arrivo, la confezione contiene: il ventilatore da soffitto, un cavo di 15 cm, l’asta verso il basso di 10 cm, la lampadina alogena R7s da 80 watt e il telecomando.

Il vantaggio principale è la possibilità di collegare il lampadario ventilatore al posto di un qualsiasi lampadario, senza bisogno di ulteriori fili.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 25%
Westinghouse Lighting 7214040, Ventilatore Da Soffitto Con Cinque Pale Per...
  • Con telecomando
  • Tre velocità della ventola (alta/media/bassa) e interruttore inverso
  • Ideale per ambienti 25 - 30 mq
  • Efficienza: 60 watt ad alta velocità, 175 giri/min con impostazione alta

Westinghouse Lighting 7218540 Vegas

In questo caso si tratta di un ventilatore lampadario da 105 cm con quattro pale reversibili, disponibili nei colori bianco e pino chiaro, da intercambiare a piacimento. Anche in questo modello è disponibile una doppia modalità, estate/inverno, accompagnata da un design in vetro smerigliato che crea un’ottima atmosfera rilassante e si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di arredamento, dal country al tradizionale.

Una delle funzionalità chiave è l’installazione flessibile, che permette l’utilizzo sia in stanze con soffitti bassi, sia in stanze con soffitti più alti, grazie all’asta di prolunga.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 14%
Westinghouse Ventilatore A Soffitto Vegas E27, 60 W, Finitura, Pale In Bianco,...
  • Il ventilatore da soffitto tradizionale per interni da 105 cm con finitura in...
  • Le 4 pale reversibili offrono l’opzione di un bianco pulito o una finitura in...
  • Il vetro smerigliato del kit di luce accentua la tonalità ottima e crea...
  • Il motore di alta qualità fornisce un potente movimento d’aria e una...

Reiga ZYH

Questo modello è ottimo se si cerca uno stile moderno, accompagnato da caratteristiche come: motore CC in acciaio al silicio per un effetto silenzioso, telecomando in grado di gestire tutte le operazioni, sei velocità del vento e rotazione a due vie, kit di illuminazione a LED integrati e facilità nell’installazione.

Inoltre, c’è la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità di luce: luce bianca, luce calda e luce gialla, accompagnate dal sistema di temporizzazione per la ventilazione da regolare su 1, 3 e 6 ore.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

reiga 132CM Ventilatore da soffitto argento con luce LED dimmerabile Telecomando...
  • Motore CC in acciaio al silicio: il motore silenzioso offre un sonno...
  • Telecomando: tutte le operazioni possono essere controllate dal telecomando,...
  • Rotazione a due vie: la funzione di controllo reversibile consente di cambiare...
  • Facile da installare: diametro 132 cm, 2 aste discendenti: 15 cm e 25 cm, per...

Westinghouse Lighting 7229040 Jet Plus

Questo lampadario ventilatore a tre pale dallo stile contemporaneo colpisce già dal look: finitura in nichel spazzolato e pale in wengé/argento, progettato per stanze fino a 15 metri quadrati.

La struttura con doppia modalità estate/inverno offre una prestazione silenziosa, accompagnata da una dimensione compatta e da uno stile versatile che rendono questo prodotto adatto per qualsiasi stanza, dalla camera dei bambini al salotto.
Anche in questo caso il marchio è Westinghouse, marchio globale simbolo di qualità.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 24%
72290 Jet Plus Three-Light 105 cm ventilatore a soffitto per interni a tre pale,...
  • Ventilatore da soffitto per interni da 105 cm
  • Motore a corrente alternata
  • Tre livelli di velocità
  • Interruttori estate e inverno

Westinghouse Lighting 7815840 Turbo Swirl

In questo caso si tratta di un ventilatore con lampadario a sei pale, dotato di una sola luce e caratterizzato da un effetto in titanio con vetro opalino effetto ghiaccio. Lo stile è moderno e la finitura neutra color acero chiaro rende il prodotto compatibile con qualsiasi tipo di arredamento. Anche con questo modello ci troviamo di fronte alla doppia modalità estate/inverno che permette sia di raffreddare l’ambiente che di favorirne il riscaldamento.

Ulteriori caratteristiche di pregio sono: la possibilità di aggiungere l’interruttore a parete oltre quello a fune già presente nel prodotto, il motore silenzioso e i dieci anni di garanzia assicurati al cliente.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Offerta - Sconto del 28%
Westinghouse Lighting 78158 Ventilatore A Soffitto Per Interni A Sei Pale,...
  • Interruttore a fune, possibile aggiungere interruttore a parete
  • Lampadina non inclusa
  • Interruttore regolabile per estate e inverno
  • Catenina inclusa nella confezione

Farelek BALI 112420

Per ultimo ma non meno importante, il Farelek BALI, ventilatore da soffitto di 107 cm di colore bianco e stile moderno, con il quale è possibile impostare tre diverse modalità per la regolazione del flusso d’aria, sia caldo che freddo. Come illuminazione, è presente un globo 60W E27, accompagnata da una finitura in ottone antico, con lame realizzate in alberi di noce.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Farelek Bali 112420 Ventilatore da soffitto, 107 cm, Bianco
  • Garantisce una ventilazione omogenea nella stanza in cui viene posizionato
  • Il selettore permette di selezionare 3 velocità della lama
  • La finitura in ottone antico, con lame realizzate in alberi di noce con finitura...
  • Presenta una lampada per la luce di E27 60W

Lampadario Ventilatore: guida all’acquisto

Il lampadario ventilatore è la soluzione migliore per installare un prodotte versatile che illumini e rinfreschi un ambiente. In commercio ci sono tantissimi modelli che permettono di arredare, ventilare e illuminare una stanza spendendo molto meno rispetto a un condizionatore.

Quando si sceglie di acquistare un lampadario ventilatore bisogna considerare diversi aspetti per far si che sia il più adatto al proprio stile e alle proprie esigenze.

Dimensioni della stanza

Il primo aspetto da considerare è la grandezza dell’ambiente in cui sarà installato. L’area della stanza serve per definire la potenza necessaria che il lampadario ventilatore deve avere per riuscire a rinfrescare tutto l’ambiente. Più grande è l’ambiente e più potente dovrà essere il ventilatore per fornire alle pale la giusta energia per funzionare.

Il lampadario ventilatore, per funzionare al meglio, deve essere posto a circa 2,5 m dal pavimento della stanza. Se il lampadario è montato ad altezze maggiori, per riuscire a ventilare la stanza, c’è bisogno di un ventilatore con un diametro maggiore. Ad esempio, se il lampadario ventilatore è posto a 3 m di altezza, basterà un diametro di 132 cm; se è posto a 3,5 m servirà un ventilatore con un diametro di 150 cm e così via. Ad ogni 50 cm di altezza in più corrisponde anche l’aumento del dimetro del lampadario ventilatore.

Le pale

I lampadari ventilatori che offre il mercato sono tanti, per ogni gusto e fascia di prezzo. Un altro elemento del quale bisogna tener conto sono le pale. Prima di tutto si deve scegliere un lampadario ventilatore con pale di un materiale adatto per il luogo in cui verrà installato. Le pale possono essere in legno, plastica o metallo.

Le pale in legno sono sicuramente perette sia a livello estetico che a livello funzionale. Il legno si abbina con qualsiasi tipo di arredamento ma non è il miglior materiale da scegliere se il ventilatore deve essere installato in ambienti umidi come cucine, bagni o all’esterno. È ottimo invece per living, camere da letto e uffici.
La plastica è un ottimo materiale durevole per i lampadari ventilatori destinati ad essere installati in ambienti umidi. La resistenza del materiale permette di durare nel tempo e di effettuare la manutenzione facilmente.

Anche il metallo è perfetto per le pale dei lampadari ventilatori. Questo materiale rende le pale durevoli e resistenti anche alle alte temperature. I lampadari ventilatori con pale metalliche sono perfetti per ogni ambiente di casa, tranne per le stanze dei bambini perché potrebbero essere pericolose. Ottime anche per uffici e industrie. Oltre al materiale, le pale devono avere la giusta grandezza per ventilare in modo perfetto l’ambiente.

Modi di accensione

Un lampadario ventilatore può essere acceso in diversi modi, avviando il ventilatore, l’illuminazione o entrambe le funzioni contemporaneamente, attraverso pulsanti, catenelle o telecomandi per i modelli più moderni.

Il comando classico per accendere e spegnere il lampadario ventilatore è la cordicella. È un vecchio sistema di comando, semplice e funzionale ma scomodo perché per azionarlo bisogna alzarsi e programmarlo.

Un altro metodo di programmazione è l’interruttore a parete. È possibile installare un unico interruttore o due separati per azionare luce e ventilatore separatamente.

Il telecomando è uno dei metodi più comodi ed efficienti per avviare il ventilatore. Oltre ad accedere la luce mentre si è comodamente seduti sul divano, è possibile azionare il ventilatore e regolare la velocità usando un semplice telecomando.

Design

Quando si sceglie il lampadario ventilatore si guarda anche il design, il colore e le altre caratteristiche per rispettare lo stile dell’ambiente in cui verrà installato. In commercio si trovano lampadari ventilatori di ogni stile: da quello semplice a quello coloniale, da quello classico in legno a quello minimalista in metallo.

Ci sono anche modelli dalle linee pure ed essenziali per chi preferisce lo stile moderno. E per una casa dallo stile romantico ed elegante? Ci sono lampadari dallo stile shabby chic adatti anche a questo stile.

Se volete installare un lampadario ventilatore in ambienti che non corrispondono agli stili nominati precedentemente, non preoccupatevi. Esistono lampadari ventilatori di ogni stile, colore e forma.

Tutti i migliori Lampadari Ventilatori in offerta su Amazon

N° 1
Plafoniera Lampadario da soffitto a led con 6 Luci cerchi Design Stile Moderno...
  • Meraviglioso Lampadario a plafoniera con illuminazione led dallo stile moderno e...
  • Ottima resa luminosa grazie ai suoi 47w che coprono un fascio di luce di 300° e...
  • Caratteristiche Potenza: 47w Flusso luminoso: 3800lm Tensione di ingresso: AC...
  • Fredda bianca: 6500k Naturale: 4000k Calda: 3000k. La variante della luce che si...

Lascia un commento