Avere in casa un dispositivo in grado di svolgere la funzione di deumidificatore e che possa garantire il top dal punto di vista delle prestazioni è molto importante. Per tale motivo in questa recensione cito dettagliatamente il modello Avalla X-500 che l’omonimo brand con sede nel Regno Unito ha immesso sul mercato raggiungendo eccellenti risultati.
L’apparecchio ha ottenuto tali performance soprattutto perché si avvale di una tecnologia sicura e ideale per accelerare il processo naturale di asciugatura di tessuti appena lavati. Inoltre con la sua principale funzione, ossia quella di deumidificazione è praticamente perfetto per proteggere gli ambienti domestici da muffa, umidità e condensa con una conseguente salvaguardia di mobili, moquette e capi di abbigliamento.
L’azione del dispositivo è anche in grado di generare appena 32 decibel e che in pratica lo rendono di circa il 28% più silenzioso rispetto ai modelli precedenti dello stesso brand nonché di altri immessi sul mercato dai competitor. L’utilizzo infine permette di asciugare contesti abitativi che arrivano fino a 150 m² e con consumi energetici decisamente ridotti soprattutto grazie a un timer che offre la possibilità di programmarne il funzionamento per tutte le 24 ore.
Le caratteristiche principali del deumidificatore Avalla X-500
Il deumidificatore Avalla X-500 si fa preferire rispetto ad altri modelli immessi sul mercato dall’omonimo brand, poiché vanta di serie un ampio serbatoio dell’acqua rimovibile e da 4,5 litri nonché progettato per l’aggiunta di un tubo di scarico continuo. Dal punto di vista strutturale viene proposto invece con del gas tipo R290 privo di clorofluorocarburi, e ciò spiega da solo quanto i responsabili dell’azienda britannica si preoccupino di salvaguardare la salute delle persone e dell’ambiente.
Per i motivi appena elencati posso dunque asserire che da quando ho acquistato questo prodotto, l’umidità in casa si è ridotta del 20% grazie anche alla possibilità dell’apparecchio di far circolare l’aria rendendola molto più gradevole specie nelle calde notti estive. Inoltre dopo averlo testato per ben tre giorni consecutivi e con lo scarico continuo, il dispositivo mi è diventato molto familiare in termini d’uso e soprattutto a risposto in pieno alle mie iniziali aspettative. A seguito di ciò, ritengo che il dispositivo sia da considerare per l’acquisto anche perché il rapporto qualità/prezzo è ugualmente ottimo.
Deumidificatore fantastico e di alta qualità!
Questo deumidificatore l’ho acquistato e poi usato per sostituirne uno vecchio seppur fosse di buona marca ma che comunque era stato sfruttato a lungo. Fino ad oggi, devo dire che si è dimostrato all’altezza della situazione in quanto in funzione è riuscito a mantenere l’umidità ambientale intorno ai 60°C con la semplice impostazione di potenza più bassa. Inoltre tenendolo acceso durante la notte e per gran parte della sera, ho notato che il risparmio energetico tradotto in denaro è stato accettabile ossia di circa 1,50 euro al giorno.
Per quanto riguarda infine l’estetica, l’apparecchio che si presenta di colore bianco, lo ritengo di un design minimalista quindi ideale da essere posizionato in qualsiasi stile d’arredo. Lo stesso dicasi per i comandi che sono retroilluminati e per il display che a mio avviso è molto intuitivo e con tutte le funzionalità ben segnalate nel manuale delle istruzioni fornito nel kit d’installazione.
Le specifiche tecniche del dispositivo
Il deumidificatore identificato con l’acronimo di Avalla X-500 è possibile a mio avviso annoverarlo tra i modelli intelligenti di ultima generazione. Inoltre si tratta di un apparecchio che consuma appena 260W e anche le misure sono accettabili, ossia di 32.20×23.40x 52.30 rispettivamente riferite ad altezza, larghezza e profondità.
Tali specifiche tecniche lo rendono funzionale, facile da usare e da trasportare e adatto sia per stanze di piccole che di grandi dimensioni. Infine mi fa piacere aggiungere che una volta acceso, sul display superiore viene immediatamente visualizzata la percentuale di umidità presente nella stanza e quando quest’ultima supera il livello consigliato, un cerchio frontale si illumina di colore rosso. Una volta raggiunto il livello preferito, la tonalità passa al verde, e ciò significa che il coefficiente di umidità si è attestato tra il 50 e il 60%.
Infine ritengo che il serbatoio essendo da 3,5 litri è più che sufficiente per un funzionamento di alcune ore senza alcuna preoccupazione e può coprire fino a 41 metri quadrati di superficie. Tuttavia ho anche utilizzato l’apparecchio corredato di tubo per lo scarico continuo, in modo da verificare che sia in grado di operare costantemente anche quando non ho la possibilità di svuotare il suddetto contenitore come ad esempio in occasione di assenza prolungata da casa per più di un giorno.
Perché conviene acquistare il deumidificatore Avalla X-500?
Dopo aver testato personalmente questo modello di deumidificatore prodotto dal brand Avalla e con l’acronimo di X-500, posso dire che i punti positivi sono tanti con in primis quelli relativi a funzionalità ed estetica.
Si tratta inoltre di un apparecchio estremamente efficiente nell’eliminare l’umidità presente nelle varie stanze della casa e in grado quindi di renderla maggiormente vivibile nonché salutare soprattutto in presenza di bambini molto piccoli o di soggetti anziani. Infine mi piace concludere questa recensione sottolineando che seppur abbia acquistato di recente il deumidificatore Avalla X-500 sono assolutamente entusiasta delle sue prestazioni; infatti, in poco tempo, ha ridotto significativamente l’umidità nella mia abitazione e agendo in modo a dir poco impressionante.
L’aspetto più affascinante per me è stato tuttavia quello di vedere i suddetti valori scendere, e soprattutto di aver reso felice la mia partner che non si è più lamentata della fastidiosa tracimazione di condensa dai vetri verso il davanzale della finestra.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
|
Avalla X-500 Deumidificatore intelligente 16L/giorno | Pannello di controllo touch, display... | 179,99 € | Vedi Offerta su Amazon |
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.