Migliori Ventilatori Piccoli: i 6 top modelli

Con l’arrivo dell’estate, chi non vorrebbe in casa un ventilatore piccolo capace di portare un po’ di brezza piacevole? Non è facile trovare un prodotto senza difetti. Il ventilatore più potente è anche il più rumoroso, quello più bello è anche il più ingombrante. Le aspettative non sempre sono rispettate completamente. Tuttavia, grandi marche si sono ingegnate per creare modelli quasi perfetti, modelli capaci di unire la potenza al silenzio, il design alla comodità. Tutto questo, in un ventilatore di piccole dimensioni!

Questi prodotti, testati da altre centinaia di clienti oltre a noi, sono stati in grado di soddisfare le aspettative grazie alla loro qualità ed efficienza. In questo articolo, come probabilmente avrete già capito, abbiamo cercato di scovare i migliori piccoli ventilatori, proponendovi così oggi una recensione dettagliata di ognuno di essi in cui avrete modo di scoprirne tutti i vantaggi e le funzionalità differenti, al fine di poter confrontare e scegliere il prodotto che realmente si adegua alle vostre esigenze; Iniziamo subito!

Ventilatori Piccoli: ecco i modelli consigliati

Classifica Marca e Modello
1 Rowenta VU5870 Turbo Silence Extreme+
2 Ardes AR5EA40P
3 Ardes Ar5Am40Pb
4 Tristar VE-5905
5 Cecotec Energy Silence 7090 Skyline
6 BEKO EFW5100W

1. Rowenta VU5870 Turbo Silence Extreme+ – il migliore in assoluto

1. Rowenta VU5870 Turbo Silence Extreme+
1. Rowenta VU5870 Turbo Silence Extreme+ – il migliore in assoluto

Questo ventilatore a piantana è l’ultima versione della Rowenta che ne ha già prodotti diversi di qualità, il VU 5740 e il VU 5770: è l’upgrade dei precedenti, con delle funzionalità in più interessanti. È il modello top di gamma, dalle prestazioni notevoli.

Molto dettagliate le specifiche: nelle istruzioni è indicata la portata, ovvero il volume d’aria spostata in un minuto e che, in questo caso, è di 80 m3/min alla velocità massima: davvero potente e lo si evince già dal fatto che le pale sono normalmente 3, mentre questo modello ne ha 5, come 5 sono le velocità.

È dotato di telecomando e di un piccolo vano presente sul ventilatore in cui può essere inserito, per non perderlo. L’altezza è regolabile (può arrivare fino a 1,45m) così come l’inclinazione. La modalità oscillante arriva a 120° di rotazione. La funzioni più interessanti sono: la modalità “notte”, molto silenziosa (i 35dB sono reali, da test effettuato personalmente) e con un getto d’aria più contenuto, e la possibilità di programmarlo fino a 8 ore con spegnimento automatico.

Pro: consigliato perché la differenza con un condizionatore è davvero minima, data la sua potenza, e per il rapporto qualità/prezzo, dove la prima è altissima.

Contro: le luci led che non si spengono nelle ore notturne. Inoltre, la modalità notte non raffredda molto e il ventilatore va posizionato molto vicino al letto per percepire il fresco.

La mia opinione: avendolo testato con cura, seppur non dei più economici, penso che questo sia uno dei migliori ventilatori in circolazione, per potenza, silenziosità e le tante funzioni disponibili.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

2. Ardes AR5EA40P – il più venduto

2. Ardes AR5EA40P
2. Ardes AR5EA40P – il più venduto

Un buon rapporto qualità/prezzo per questo ventilatore Ardes che, con una spesa contenuta, fa il suo lavoro egregiamente. È dotato di 3 pale da 40cm l’una, una dimensione che ne fa presagire la potenza. È regolabile in altezza, fino a 120cm, e le funzioni della velocità sono 3. Si può attivare l’oscillazione e impostare l’inclinazione. Non è indicata la portata del getto d’aria nelle specifiche di base, ma l’ho provato a tutte le velocità e devo dire che raffredda molto bene, senza sviluppare un rumore eccessivo.

Per un ventilatore non top di gamma come questo, la potenza e la silenziosità sono buone. Il prezzo contenuto è giustificato invece dal materiale che non è di prima qualità. La base a croce, con 4 piedi, non lo rende molto stabile, soprattutto perché è di plastica leggera. Ne esiste una versione con base tonda che è certamente più indicata, in questo caso.

Pro: un ventilatore economico ma che dà dei punti ad altri più costosi per potenza e il poco rumore. Si può tenere acceso anche di notte, perché molto silenzioso.

Contro: altri modelli sono dotati di telecomando e hanno più modalità di impostazione della potenza. Il materiale è plastica non di prima qualità.

La mia opinione: in conclusione, la mia opinione è positiva e lo consiglio se non vi interessano le funzionalità più sofisticate, ma cercate semplicemente ciò che un buon ventilatore deve fare: raffreddare bene l’aria, nel modo più silenzioso possibile.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Ardes Ar5Am40Pb – miglior rapporto qualità prezzo

3. Ardes Ar5Am40Pb
3. Ardes Ar5Am40Pb – miglior rapporto qualità prezzo

Questo ventilatore è una delle varianti della serie di Ardes che propone diversi design dello stesso modello. Si tratta di un ventilatore a 3 velocità, con oscillazione e inclinazione, e regolabile in altezza fino a 120cm. Le pale sono trasparenti e lunghe 40 cm, dettaglio che ne rivela anche la potenza.

Si tratta della versione a base tonda che molti preferiscono, perché più solida rispetto ai quattro piedi. Nonostante non ci siano le indicazioni della portata del getto d’aria, l’ho testato per capire quanto raffreddasse: alla velocità massima è davvero molto efficace e abbastanza silenzioso, ma ce ne sono di meno rumorosi.

Pro: la base tonda lo rende meno pericoloso, perché ci si inciampa spesso nei piedi del ventilatore e inoltre è anche più bello da vedere. Buon rapporto qualità/prezzo per la potenza che ha.

Contro: alla velocità massima è un po’ rumoroso. La base tonda può essere ingombrante per qualcuno. Non è dotato di telecomando e non è programmabile.

La mia opinione: dal mio punto di vista, se volete un bell’oggetto oltre all’aspetto funzionale, questo ventilatore fa per voi. È vero che non è molto silenzioso, ma non è mai un bene tenere il ventilatore alla velocità massima di notte, per esempio, per cui è potente quanto basta e, quando serve, fa un lavoro egregio.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Tristar VE-5905 – il più economico

4. Tristar VE-5905
4. Tristar VE-5905 – il più economico

Dopo aver provato questo prodotto per 2 settimane, posso affermare che questo è un ventilatore a torre davvero affascinante, infatti, per il prezzo che ha, presenta delle caratteristiche e prestazioni uniche che i rivali sul mercato non hanno, come le dimensioni ridotte (15 x 15 x 73 cm), il peso estremamente limitato (1 kg), la totale assenza di pile, il wattaggio assai ridotto, (30 watt), che rende questo ventilatore poco impattante sulla bolletta.

Oppure la presenza di un timer intuitivo ed efficiente, ma soprattutto l’estetica e la fluidità della rotazione, che rende questo ventilatore piacevole da vedere. Infine, ciò che mi è piaciuto assai, è la facilità di montaggio, infatti il manuale di istruzioni è molto semplice ed intuitivo.

Pro: rapporto qualità prezzo, semplicità di montaggio, limitato impatto energetico, peso ridotto, che rende facile lo spostamento in diverse parti della casa, dimensioni ridotte, che permettono l’utilizzo in ogni parte della casa, anche nei posti più stretti.

Contro: portata d’aria ridotta, rumorosità, specialmente durante la notte, risulta molto fastidiosa, assenza di un telecomando per regolare l’intensità da una distanza.

La mia opinione: dopo questo periodo di utilizzo, consiglio caldamente l’acquisto di questo prodotto in quanto, per il prezzo che ha, si ottengono delle buone prestazioni, le quali, rispetto alle versioni precedenti, sono migliorate, infatti, la silenziosità è aumentata, così come la portata del flusso d’aria.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Tristar Ventilatore a torretta VE-5905, 30 W, 240 V, Bianco, 73 cm Tristar Ventilatore a torretta VE-5905, 30 W, 240 V, Bianco, 73 cm Nessuna recensione 34,90 EUR

5. Cecotec Energy Silence 7090 Skyline – il più conveniente

5. Cecotec Energy Silence 7090 Skyline
5. Cecotec Energy Silence 7090 Skyline – il più conveniente

Questo prodotto mi ha veramente sorpreso, mi ha sorpreso in positivo, soprattutto grazie alle sue prestazioni degne di nota, come la leggerezza (infatti il prodotto pesa appena 1 kg), le dimensioni contenute (15 x 15 x 73 cm) e il wattaggio ridotto (30 Watt), che rendono questo ventilatore unico sul mercato, unico, per la fascia di prezzo all’interno della quale orbita questo ventilatore.

Ho provato personalmente per circa un mese questo prodotto e posso garantire che non ha nulla a che vedere con la versione precedente, infatti questa versione è molto più performante per quanto riguarda la portata d’aria che ha e la rotazione che possiede, infatti la maggiore rotazione della testa permette di rinfrescare uno spazio maggiore, creando maggiore comfort. Dalla mia esperienza con i ventilatori, ho notato che queste sono caratteristiche che solo pochi ventilatori sul mercato possiedono.

Pro: costo limitato del prodotto, lunga portata d’aria, ampia rotazione della torretta, consumi ridotti, intuitività durante la fase di montaggio e la leggerezza che permette un facile spostamento nelle diverse aree della casa.

Contro: rumorosità, la quale rende difficoltoso dormire, l’assenza di controlli dalla distanza, per la regolazione dell’intensità, velocità delle ventole non entusiasmante.

La mia opinione: ritengo questo un prodotto un top di gamma per la fascia di prezzo che ha, consiglio calorosamente l’acquisto qualora si voglia un prodotto di fascia media, con delle proprietà che i rivali sul mercato non possiedono.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

6. BEKO EFW5100W – la nostra scelta

6. BEKO EFW5100W
6. BEKO EFW5100W – la nostra scelta

Questo ventilatore, a differenza di altri presenti sul mercato che ho provato, è semplice e pratico, infatti presenta un design minimale, un peso leggero (di circa 2.5 kg) e delle dimensioni compatte (‎22 x 22 x 76 cm), che permettono un agevole spostamento di stanza in stanza. ù

Questo ventilatore presenta tre velocità di rotazione delle ventole per conferire un maggior comfort, infine presenta una bassa rumorosità, infatti crea appena 43 decibel che lo rendono perfetto da utilizzare anche durante la notte.

Pro: la silenziosità, infatti questo ventilatore non disturba il sonno, la leggerezza, il design moderno e compatto, ideale per ogni arredamento e ogni stanza, di qualunque dimensione.

Contro: il costo risulta a mio avviso troppo per ciò che il prodotto offre, la portata dell’aria non risulta eccellente, neanche alla massima potenza, e infine la rotazione della testa non risulta estremamente fluida.

La mia opinione: ritengo di consigliare l’acquisto di questo prodotto specialmente perché sul mercato, per la fascia di prezzo di questo ventilatore, non ho trovato un ventilatore con delle prestazioni migliori, con dei consumi così ridotti ed un design così bene curato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Altri ventilatori piccoli simili da prendere in considerazione

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.