Il deumidificatore De’Longhi DEX210 Tasciugo è un modello economico, ma non per questo è da considerare a priori di qualità scadente o poco funzionale, quindi andremo a valutare la qualità delle sue prestazioni, considerando che le sue funzioni principali sono la rimozione dell’umidità in eccesso in tutte le stanze della casa e l’asciugatura rapida della biancheria stesa.
De’Longhi DEX210 Tasciugo: la nostra recensione tecnica
Partiamo dalle sue caratteristiche principali, che sono:
- le dimensioni ridotte (33,4 x 22 x 50,8 cm), il peso contenuto (circa 9 kg) e la pratica maniglia integrata, che lo rendono facilmente trasportabile da una stanza all’altra;
- la potenza di 267 Watt, che assicura l’efficienza del servizio;
- la presenza di un filtro anti-polvere lavabile, che elimina l’umidità e garantisce una migliore qualità dell’aria, trattenendo inquinanti e allergeni;
- l’utilizzo del gas refrigerante R290, che non solo è molto efficace ma è anche fino a 475 volte più ecologico rispetto ai gas tradizionali;
- la capacità di raccogliere circa 10 l d’acqua al giorno attraverso un serbatoio di plastica trasparente dotato di indicatore del livello dell’acqua;
- la dotazione di un sistema di drenaggio continuo per scaricare direttamente l’acqua di condensa all’esterno;
- la presenza della funzione laundry, che permette di asciugare i vestiti in minor tempo, ottimizzando la velocità di ventilazione e la deumidificazione.
Testando il deumidificatore De’Longhi DEX210 Tasciugo, ho riscontrato che è molto facile da usare e che effettivamente riesce a raccogliere una grande quantità d’acqua in una sola giornata, ma è più adatto a stanze di piccole dimensioni, che non superino i 18 mq, in quanto fa fatica a svolgere al meglio il suo lavoro in stanze di dimensioni maggiori.
Inoltre, asciuga perfettamente i panni stesi e in un tempo decisamente inferiore rispetto a quello necessario tramite l’esposizione all’aperto o l’uso dell’asciugatrice, quindi, quando necessario, può essere utile posizionarlo nella stanza adibita a lavanderia o in bagno, usufruendo anche di un risparmio considerevole di energia.
Ha un design semplice e moderno che lo rende adatto a qualsiasi tipo di arredamento, è leggero e può essere trasportato facilmente da una stanza all’altra utilizzando l’apposita maniglia, anche se è sprovvisto di ruote che potrebbero agevolarne ancora di più lo spostamento.
Per azionarlo è sufficiente scegliere tra i 3 livelli di velocità a disposizione, premere il pulsante di accensione e se necessario, attivare la funzione laundry, ma non sono previste ulteriori funzionalità e non è presente un timer che potrebbe permettere di usarlo anche quando si è fuori casa, impostando il numero di ore di utilizzo desiderato.
Molto comodo è il sistema di drenaggio continuo, che permette di scaricare l’acqua di condensa all’esterno tramite il tubo in dotazione da collegare al deumidificatore, evitando di svuotare continuamente il serbatoio, che ha una capacità di circa 2 l, nonostante il deumidificatore sia capace di raccogliere almeno 10 litri d’acqua in 24 ore.
In ogni caso, i risultati sono visibili ad occhio nudo grazie al fatto che il serbatoio sia trasparente e fornito di indicatore del livello dell’acqua, permettendo di monitorare il corretto funzionamento dell’apparecchio.
Il filtro anti-polvere è estraibile senza difficoltà ed è lavabile in modo semplice, utilizzando l’acqua corrente. Durante il funzionamento è un po’ rumoroso, quindi consiglio di non utilizzarlo nella stanza da letto durante le ore notturne perché potrebbe risultare fastidioso.
Pro e contro
Riassumendo, i pro e contro del deumidificatore De’Longhi sono:
Pro:
- facilità di utilizzo;
- alte prestazioni di deumidificazione;
- ottima funzione laundry;
- compattezza;
- bel design;
- presenza di 3 livelli di velocità;
- sistema di drenaggio continuo;
- prezzo economico.
Contro:
- non adatto a stanze di grandi dimensioni;
- assenza di ruote;
- assenza di timer;
- assenza di funzionalità aggiuntive;
- serbatoio poco capiente;
- rumore.
La mia opinione
In base alla mia opinione personale, il deumidificatore De’Longhi DEX210 Tasciugo è un ottimo prodotto e svolge la sua funzione in modo efficiente, offrendo un’eccellente deumidificazione di tutti gli ambienti e una perfetta asciugatura della biancheria, garantendo in più la salubrità dell’aria, per la sicurezza di tutta la famiglia. Mi sento quindi di consigliarne l’acquisto perché è altamente funzionale, è facile da usare, è pratico ed ha un buon rapporto qualità-prezzo.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
De'Longhi DEX210 Tasciugo Deumidificatore Ambiente Casa per eliminare... | 231,72 EUR | Vedi Prezzo su Amazon |
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.