Parliamo oggi di questo deumidificatore portatile di marca Ariston modello Deos 20S, dopo averlo personalmente provato per 12 giorni consecutivi ho deciso di scrivere questa recensione tecnica in modo tale da darvi la mia opinione se siete interessati all’acquisto.
Ariston Deos 20S: ecco la nostra recensione tecnica
Funzionamento
Appena acceso, ho potuto apprezzare la sua ottima capacità nel deumidificare l’ambiente in cui si ha necessità di togliere l’umidità che può essere davvero fastidiosa rendendo l’aria irrespirabile soprattutto nelle giornate afose durante l’estate. Collegando questo apparecchio alla presa elettrica inizierà attraverso una ventola ad aspirare l’aria che verrà raffreddata tramite una serpentina interna la quale si attiverà grazie ad un gas refrigerante (R134A, come riportato sulla scheda tecnica dalla casa madre).
Attraverso l’ausilio di questo ingegnoso meccanismo, il vapore acqueo condensato all’interno del deumidificatore verrà raccolto in una pratica vaschetta, che una volta riempita fino alla sua massima capacità (3 litri), potrà essere svuotata dall’acqua distillata ottenuta, la quale potrà essere versata nel lavandino di casa o meglio ancora comodamente riutilizzata per mille usi diversi, come riempire il ferro per stirare, caricare d’acqua il radiatore dell’automobile o semplicemente pulire i vetri di casa e delle autovetture.
Allo scopo di testare direttamente le 3 velocità di deumidificazione per proporlo alla mia clientela, ho provato Ariston DEOS 20S in stanze sia grandi che piccole e con i suoi 379 Watt di potenza posso confermare che è riuscito a soddisfare a pieno le mia ambiziose aspettative per ridurre l’umidità presente nell’aria, soprattutto per chi, come il sottoscritto, soffre di reumatismi cronici e non può utilizzare l’aria condizionata o ventilatori che sottopongono le persone a notevoli e poco salutari bruschi sbalzi di temperatura.
Inoltre con i suoi 23 x 33.6 CM di larghezza x 50.7 CM di altezza, i 12.2 Kg di peso e le sue pratiche ruote, è facile da spostare in ogni stanza della casa, soprattutto se si vuole sfruttare a 360° le sue capacità di deumidificazione anche per asciugare i panni stesi umidi al chiuso nel caso non si disponga di un’asciugatrice nella propria abitazione o non si possa stendere il bucato all’esterno.
Asciugatura bucato e utilizzo notturno
Ho personalmente testato l’asciugatura dei panni stesi al chiuso, all’interno di una stanza di medie dimensioni e in poco più di 3 ore erano completamente asciutti. Lo consiglio spesso alle persone che si occupano del bucato casalingo, poiché grazie al suo efficiente filtro anti odore e anti muffa facilmente pulibile, questo apparecchio è perfetto da utilizzare negli ambienti casalinghi, soprattutto per quegli individui che soffrono di frequenti mal di gola o sono particolarmente sensibili all’aria viziata che può crearsi negli ambienti interni delle abitazioni.
Mia moglie infatti, che è soggetta a faringiti frequenti, apprezza in particolare modo questo elettrodomestico per la sua facilità di utilizzo, grazie alla quale è riuscita abbastanza velocemente ad impostare livelli di deumidificazione adatti alle caldi nottate estive, che le hanno permesso di dormire serenamente senza patire l’umidità o soffrire di alcun tipo di mal di gola.
Infine, questo deumidificatore, oltre ad essere provvisto di un comodo e intuitivo timer, se paragonato ad un condizionatore tradizionale, vi farà risparmiare parecchio denaro, grazie alla sua efficienza energetica di classe A, la quale vi aiuterà ad avere bollette elettriche con prezzi notevolmente più contenuti e in aggiunta, a salvaguardare l’ambiente in modo ecologico e sostenibile.
Pro e contro
Pro: Elettrodomestico efficiente, utile in ogni stagione, sia per deumidificare l’aria interna che per asciugare più rapidamente il bucato steso al chiuso o ridurre l’umidità in cantina o dei piani sotterranei.
Contro: Purtroppo questo elettrodomestico funziona solo se attaccato alla presa della corrente, inoltre, impostato alla massima potenza di deumidificazione, risulterà un po’ rumoroso e le ruote di cui è fornito per spostarlo sono piuttosto piccole.
La mia opinione
Dopo averlo testato per molti giorni, consiglio fortemente il suo acquisto, poiché lo ritengo un deumidificatore versatile, dal design moderno e dalle caratteristiche tecniche/pratiche all’avanguardia. Ha superato tutte le mie aspettative e il prodotto soddisfa tutti i requisiti di un buon deumidificatore per casa. Consigliato !
La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Ariston DEOS 20S deumidificatore portatile | 269,00 EUR | Vedi Offerta su Amazon |
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.