Recensione Ariston Deos 12

Ariston Deos 12: ecco la nostra prova tecnica

Recensione Ariston Deos 12

Ariston Deos 12 è un deumidificatore portatile di colore bianco, che lavora bene in ambienti fino a 25 metri quadri. Misura 36 x 25.3 x 44 cm e pesa circa 11.4 Kg, lo trovo facile da trasportare tra le stanze. Ci teniamo molto al comfort della nostra casa e sapendo che un ambiente sano è dato anche dal livello di umidità presente, abbiamo deciso di acquistarlo.

Scrivo questa recensione perché noi ci siamo trovati molto bene. Avevamo già un deumidificatore ma era un po’ vecchio e perdeva acqua quindi abbiamo deciso di prenderne uno di marca affidabile. Abbiamo già altri elettrodomestici Ariston in casa, un piano cottura e un frigorifero, quindi siamo andati sul sicuro su questo modello.

Ariston Deos 12 ha un bel design moderno e compatto che si adatta facilmente a qualsiasi stanza della nostra casa. Lo spostiamo spesso da un ambiente all’altro senza problemi e quasi si mimetizza con l’arredo. Secondo noi è realizzato con materiali di qualità, appare molto robusto, fatto per durare nel tempo. Tra le sue funzioni apprezziamo molto quella antimuffa, che mantiene di un bel bianco candido i nostri muri prevenendo la formazione di quelle antiestetiche macchie nere.

Il deumidificatore è dotato di un filtro HEPA che si può rimuovere. E’ importante sapere che si può rimuovere perché in questo modo si attivano altre funzioni e ci tengo a dirlo perché nelle istruzioni non è spiegato in modo chiaro. Quindi togliete il filtro hepa per sfruttare tutte le funzioni.

Ariston Deos 12

Durante l’uso il nostro Ariston Deos 12 si è dimostrato efficiente: riesce a conservare in modo stabile l’umidità della stanza e l’aria respirata è più pura. In alcuni momenti, quando c’è silenzio, ci sembra un po’ rumoroso ma ho visto anche da altre recensioni che è una cosa normale e comunque preferiamo che abbia una buona potenza piuttosto che svolga meno efficacemente la sua funzione. Comunque riusciamo a dormire tranquillamente anche se rimane acceso.

Qualche utente dice che emette molta aria fredda, in effetti l’aria avvicinandosi è fresca ma per noi non è un problema, anzi d’estate è un plus.

Pro e contro di Ariston Deos 12

Pro: Secondo me e la mia famiglia è facilissmo da usare, semplice da trasportare, ha un bel design che si mimetizza con l’arredo, ha la funzione antimuffa, è realizzato con materiali che durano nel tempo, e in più è a marchio Ariston, per noi una garanzia in casa. Anzi compreremo a breve anche una lavatrice sempre Ariston!

Contro: un po’ rumoroso, emette aria fresca quasi fredda, il libretto di istruzioni non è chiarissime sulla necessità di rimuovere il filtro Hepa per accedere a tutte le funzioni illustrate

Ariston Deos 12 per noi è stata la scelta giusta

Opinioni Ariston Deos 12

Ariston Deos 12 è un deumidificatore portatile a basso consumo che giudico ottimo dal punto di vista delle prestazioni: fa quello che deve fare, mantenere l’aria al giusto livello di umidità e pulita. Nonostante il rumore noi lo teniamo acceso anche quando riposiamo nella stessa stanza. Se da fastidio si può sempre mettere un po’ più lontano oppure si può lasciare nella stanza da letto qualche ora prima di coricarsi e poi tenerlo fuori dalla porta aperta.

Se state cercando un buon deumidificatore portatile capace di migliorare la qualità dell’aria e prevenire la formazione della muffa sulle pareti, io vi raccomando Ariston Deos 12. Le sue funzioni sono user-friendly e semplici da attivare, lo trovo adatto sia per chi acquista un deumidificatore per la prima volta, che per utenti più esperti che hanno già avuto prodotti simili.

Riguardo la manutenzione, noi teniamo la superficie pulita dalla polvere con un panno antistatico leggermente inumidito quando il deumidificatore è spento. Tengo pulite le griglie con uno spray ad aria compressa, sempre da spento.

E per il filtro HEPA, seguo quello che c’è scritto nel manuale. Una volta al mese faccio così: apro la griglia dietro il deumidificatore e uso l’aspirapolvere oppure lo lavo con acqua tiepida e il sapone neutro, quello delle mani. Lo lascio asciugare all’aria senza esporlo al sole o altre fonti di calore e quando è ben asciutto lo inserisco di nuovo sotto la griglia. Ci siamo trovati molto bene con il prodotto e con il servizio di consegna e anche il prezzo è molto più conveniente di quello che abbiamo visto nei negozi in città e nei centri commerciali.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.