Il deumidificatore Comfee MDDN-10DEN7 è potente, pratico, ha un bel design e consuma poco. L’umidità dell’aria è la principale responsabile del caldo intollerabile e la funzione principale di questo strumento è proprio quella di “asciugare l’aria”, immagazzinando l’acqua dell’ambiente in cui si trova.
Comfee MDDN-10DEN7: la mia recensione completa
Si presenta di colore bianco, le dimensioni sono contenute 32×21.5×42 cm e il peso è di 11.3 Kg: è facile da trasportare perché ha quattro rotelle ed è dotato anche di una maniglia per poterlo maneggiare comodamente. È dotato di un serbatoio di 2,1 litri per raccogliere l’acqua ed è in grado di assorbirne fino a 10 litri. Il gas refrigerante utilizzato è R290, un gas ecologico e innovativo che viene impiegato anche nelle automobili di ultima generazione. Il consumo è ridotto e non inquina.
Ho testato il funzionamento per valutarne l’efficacia e devo dire che la possibilità di scegliere fra modalità “normale” e “continua” si adatta bene alle circostanze. Tutti i comandi sono disponibili sul display a Led presente nella parte superiore del dispositivo. Purtroppo non è dotato di telecomando, ma è comunque molto semplice da usare.
La modalità normale permette di impostare il livello di umidità che si vuole ottenere nell’ambiente, fra il 35 e l’85%. Quando viene raggiunta la percentuale che abbiamo selezionato, il compressore si arresta automaticamente ed è soltanto il ventilatore a rimanere attivo. In modalità continua invece, non ci sono settaggi da impostare e semplicemente viene estratta l’umidità dall’aria, fino a quando il serbatoio è pieno. La velocità del ventilatore purtroppo non si può selzionare: è fissa e l’ho trovato poco efficace nelle giornate più calde. È anche vero che le temperature estive di questi anni sono proibitive, tuttavia una maggiore potenza sarebbe stata auspicabile.
Il deumidificatore Comfee è anche dotato di un filtro che migliora la qualità dell’aria e questo aspetto l’ho trovato interessante perché non si trova in tutti i modelli. Inoltre è molto sicuro, perché il livello dell’acqua è controllato da un sensore interno che immediatamente fa fermare il motore: non c’è pericolo di fuoriuscite d’acqua, sempre pericolose quando parliamo di dispositivi che funzionano con la corrente elettrica.
Volendo, è possibile collegare un tubo che svuoti il serbatoio quando si riempie, per evitare di aprire lo sportello ogni volta e svuotarlo manualmente: questa modalità diventa efficace quando utilizziamo il deumidificatore in modalità continua, anche perché non abbiamo la percezione delle tempistiche con cui si riempie. Il tubo non è compreso nella confezione, ma va acquistato a parte.
Un utilizzo interessante di Comfee è la possibilità di sfruttarlo per asciugare i vestiti, al posto di un’asciugatrice, decisamente meno economica. Ho provato a testarlo anche a basse temperature portandolo in cantina, dove spesso si ha la necessità di asciugare l’umidità dell’aria, specialmente se si tengono vini o cibo. La funzione di sbrinamento consente di portare il deumidificatore Comfee in ambienti che non superano i 5° Celsius, per cui si può utilizzare anche d’inverno, in cui l’umidità è ugualmente intensa e ci fa percepire un freddo ancora più pungente.
Pro e contro
Pro: È un deumidificatore potente, efficace ed è una valida alternativa al condizionatore che spesso non è ottimale per la salute. Il rapporto qualità/prezzo è davvero competitivo, rispetto ad altri prodotti, e il fatto che sia dotato di rotelle fa sì che sia facilmente trasportabile in qualunque stanza o ambiente.
Contro: Il tubo utile per svuotare il serbatoio, senza doverlo estrarre, non è compreso nella confezione. La velocità del ventilatore non è regolabile e manca un telecomando per poterlo attivare da lontano.
La mia opinione finale
In conclusione, la mia opinione su Comfee Deumidificatore 10L è positiva, soprattutto in merito al rapporto qualità/prezzo. Non tutti apprezzano l’aria condizionata e i costi, sia dei climatizzatori sia dell’energia impiegata, sono spesso proibitivi. Il deumidificatore è il giusto compromesso per avere un’aria fresca e respirabile per tutte le stagioni.
Il consiglio è di procurarvi il tubo di scarico, per non dover pensare al serbatoio, il quale comunque non crea mai fuoriuscite d’acqua, perché il compressore si ferma sempre, quando il serbatoio è pieno. Il problema è che, in modalità continua, il deumidificatore smette anche di fare il suo lavoro, se si arresta il motore, e questo può influire sull’efficacia del raffreddamento.
La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 10L/24h, Adatto fino a 16㎡, Filtro... | 129,90 EUR | Vedi Prezzo su Amazon |
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.