Prevenire l’umidità in eccesso e proteggere la propria casa dai batteri nocivi e dalle muffe causate dall’umidità e allo stesso tempo risparmiare energia, oggi è possibile grazie all’innovativo deumidificatore dal marchio Avalla X-550. Si tratta infatti di un modello che ho personalmente testato e con risultati davvero sorprendenti. L’apparecchio ad esempio mi ha regalato un’aria più pulita e fresca, soprattutto per merito della funzione ionizzante 4 in 1 e che utilizza la tecnologia di ultima generazione denominata Aero-Dynamic.
L’ innovativa caratteristica del deumidificatore Avalla X-550
Gli ioni sono importanti poiché servono a scomporre tutte le particelle nocive e essendo attivi nel deumidificatore a marchio Avalla X-550, le eliminano al 99,9% caricandole negativamente in alternativa al grado di positività che accumulano. Inoltre la funzione ionizzatore impedisce a batteri, fumo e cattivi odori di rimanere sospesi nell’aria, con una conseguente percentuale di ozono che si attesta intorno allo zero assoluto quindi ideale per vivere in piena salute in un contesto abitativo.
Questa innovativa caratteristica che contraddistingue il deumidificatore X-550 a marchio Avalla dagli altri modelli prodotti dall’omonimo brand e da gran parte di quelli dei competitor, consente tra l’altro di evitare danni ai tessuti appena lavati e causati dal calore generato dai classici asciugatori o dai raggi solari che in entrambi i casi ne provocano lo sbiancamento. Se tutto ciò non bastasse a mettere in evidenza le peculiarità di questo apparecchio che ho personalmente testato, basta aggiungere che permette di prevenire l’eccesso di umidità in casa scongiurando anche la proliferazione di allergeni, batteri e muffe e non contiene nocivi clorofluorocarburi.
Inoltre con un’assistenza clienti costante, il brand con sede nel Regno Unito e con oltre 100 anni di esperienza nel settore, propone questo modello di deumidificatore con una garanzia di 2 anni dotandolo di un tubo specifico per utilizzarlo con la funzione di drenaggio continuo dell’acqua, quindi è ideale per lasciarlo acceso sempre e senza necessariamente svuotare il pur ampio serbatoio.
Le prestazioni del deumidificatore Avalla X-550
Dopo aver testato personalmente per circa 12 ore il dispositivo Avalla X-550, mi sono reso conto che oltre a svolgere in modo eccellente la sua funzione deumidificante, consente anche di far risparmiare energia, soldi e tempo rispetto alle classiche asciugatrici elettriche e specifiche per tessuti. Inoltre si rivela un apparecchio in grado di rispettare l’ambiente, grazie alla presenza di gas del tipo R290 altamente ecologico e privo di clorofluorocarburi. Adatto per tutta la casa, il dispositivo Avalla X-550 una volta in funzione, ha una portata d’aria a dir poco impressionante e in grado di catturare umidità in ambienti fino a circa 180 m³/.
A tale proposito mi piace sottolineare che avendo un garage sotto il livello della strada, l’uso di questo potente deumidificatore mi ha consentito di risolvere in modo impeccabile il problema dell’umidità di risalita che penetra dal sottosuolo. Per ottenere tale risultato mi basta accendere l’apparecchio durante la notte e la mattina trovo il serbatoio pieno d’acqua, mentre se sono fuori per qualche giorno, sfrutto il tubo per lo scarico continuo fornito dal brand nel kit.
Perché vale la pena considerare questo deumidificatore?
Dopo aver provato costantemente questo deumidificatore ho notato che riesce a creare un ambiente sano e proteggendo le pareti da muffe, spore fungine, umidità e condensa. Inoltre l’apparecchio è facile da usare, ricco di funzionalità e vanta anche un intuitivo pannello di controllo della tipologia one-touch. Utilizzandolo, ci si può tra l’altro rilassare consapevoli che il serbatoio riesce a contenere ben 4,5 litri di acqua generata dall’umidità ambientale, e che di serie vanta anche la funzione di spegnimento automatico.
Tra i vantaggi più significativi del deumidificatore Avalla X-550 e che lo rendono preferibile rispetto ad altri modelli dello stesso brand o prodotti dai principali competitor, c’è sicuramente quello di svolgere funzioni in una sola unità e anche il rapporto qualità-prezzo è decisamente superlativo. Optare per questo dispositivo è quindi a mio avviso un’ottima scelta, poiché crea un ambiente sano e protegge la casa da muffe, funghi, umidità e condensa migliorando nel contempo la qualità dell’aria, il tutto in grado di avere un impatto positivo sulla salute e in termini di qualità del sonno se posizionato in camera da letto.
Le specifiche tecniche del deumidificatore Avalla X-550
Il deumidificatore Avalla X-550 viene prodotto nella classica tonalità bianca e le sue dimensioni sono decisamente compatte ossia di 32,2 x 23,4 x 52,3 cm e anche il peso che si attesta sui 12,6 kg è senza dubbio accettabile, poiché ne rende facile lo spostamento da una stanza all’altra della casa. Per quanto riguarda invece la capacità di raccogliere acqua dall’ambiente in cui viene lasciato, questo apparecchio ne può accumulare circa 20 litri al giorno se utilizzato con il tubo in dotazione nel kit e anche come consumi energetici si fa apprezzare, visto che è in grado di svolgere le sue funzioni con una potenza di appena 280 Watt.
Di questo dispositivo metto in evidenza sia il design che è molto accattivante e la silenziosità più accentuata rispetto alle versioni precedenti come si evince dai soli 32 dB che emette agendo a pieno regime. Infine vale la pena aggiungere che l’apparecchio vanta di serie il blocco bambini, un timer attivabile H24, svariate funzioni di asciugatura veloce e anche le istruzioni presenti nel manuale allegato sono chiare e ideali per stabilire le modalità d’uso, ossia per selezionare la funzione in relazione al grado di umidità presente o a quello desiderato in una stanza della casa.
La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
- Umidità automatica intelligente e tecnologia ionizzatore: il sensore di...
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.