Il deumidificatore da 12 litri DEU315 è un dispositivo portatile per la regolazione dell’umidità dell’aria, prodotto dell’azienda italiana BIMAR. Si tratta di un prodotto smart, dotato di funzionalità innovative, che ne permettono un uso comodo e intelligente. DEU315 di Bimar può essere controllato sia manualmente tramite display LED sia da remoto tramite l’APP “BIMAR Live Smart” – disponile per iOS e Android – ed è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.
Bimar DEU315: un deumidificatore dal design innovativo
Il design curato e moderno rende il prodotto esteticamente fresco ed elegante. Il corpo è realizzato in plastica bianca con finitura lucida ed una griglia a nido d’ape ed è dotato di una pratica maniglia integrata che ne semplifica lo spostamento da un ambiente all’altro. Nella parte superiore è presente il pannello di controllo touch e le luci LED che consentono la visualizzazione luminosa dei livelli umidità attraverso i colori Blu, Verde e Rosso. Grazie alle funzioni di blocco/sblocco è possibile attivare o disattivare le funzionalità della tastiera, rendendo sicuro l’uso del prodotto anche in presenza di bambini.
Caratteristiche e funzionalità
Questo deumidificatore portatile è dotato di un compressore con refrigerante di nuova generazione R290 F-gas free. Il dispositivo occupa uno spazio di soli 28x46x24cm e, con una potenza di soli 250w, garantisce la rimozione di circa 12 litri d’acqua in 24 ore.
Come da me testato, è possibile lasciare attivo DEU315 di Bimar fino al completo riempimento del serbatoio di 2,2l di cui è dotato, in quanto nel dispositivo è presente un comodissimo sistema di rilevamento del serbatoio pieno che attiva la funzione di spegnimento automatico. In alternativa, è possibile collegare sul retro – attraverso la valvola di drenaggio continuo – un tubo flessibile per uno scarico costante dell’acqua.
Bimar DEU315: un prodotto versatile
Ciò che rende il deumidificatore DEU315 un top di gamma del marchio Bimar è il gran numero di programmi in dotazione, che lo rendono un prodotto versatile e indispensabile per la vita di tutti i giorni. È ottimo per deumidificare e ridurre la percentuale di umidità nell’aria anche in ambienti particolarmente umidi e freddi come cantine, bagni, sottoscala, ecc. e grazie alla sua funzione antimuffa è in grado di operare anche in ambienti colpiti da questa spiacevole problematica. La riduzione di muffe rigenera l’ambiente e rende l’aria più sana.
Dal pannello di controllo o tramite app smart è possibile selezionare le diverse funzioni: la funzione automatica, che consente di deumidificare l’ambiente per ottenere un piacevole comfort; e la funzione Air Clean, che favorisce la purificazione dell’aria attraverso quattro diverse modalità: Normale, Dry, Extra Dray e Laundry.
Quest’ultima modalità di funzionamento risulta, secondo me, indispensabile soprattutto nel periodo invernale. Il flusso d’aria e la rimozione dell’acqua nell’ambiente permettono una più rapida asciugatura del bucato e rendono il deumidificatore DEU315 un valido alleato per l’ottimizzazione dei lavori domestici e una valida alternativa all’asciugatrice, più costosa e ingombrante. La funzione Sleep, che disattiva il display e la luce a LED, è utile per l’uso del deumidificatore nelle ore notturne.
L’applicazione BIMAR Live Smart
L’applicazione per smartphone BIMAR Live Smart è un plus che rende il dispositivo della Bimar un prodotto di nicchia. Grazie ad essa si può monitorare statisticamente il tasso di umidità e la temperatura dell’ambiente. Inoltre il timer consente di stabilire le ore di accensione del deumidificatore e programmarne la funzionalità giornaliera e settimanale. Queste funzionalità sono fondamentali per trasformare la propria abitazione in un’ambiente smart, comodo e intelligente.
Pro e contro
Dovendo procedere all’acquisto di un deumidificatore è importante per l’acquirente considerare i punti di forza e di debolezza del dispositivo. Avendolo testato per diversi giorni, ho potuto constatare che Bimar DEU315 risulta uno fra i migliori dispositivi di deumidificazione e purificazione dell’aria disponibili in commercio.
Ottimo è il rapporto qualità-prezzo in riferimento alle numerose funzionalità presenti e, soprattutto, per la possibilità di monitorare a distanza- tramite smartphone – il tasso di umidità dell’ambiente e, se necessario, attivare il deumificatore da remoto. Alcuni problemi sono stati però evidenziati nell’uso dell’applicazione per Android.
Fra le criticità riscontrante è necessario mettere in luce la rumorosità del compressore, che può rendere il sibilo emesso dal deumidificatore leggermente fastidioso nell’uso notturno. Altro punto a sfavore è rappresentato dalla lunghezza esigua del tubo per lo scarico continuo dell’acqua.
La mia opinione finale
Dopo averlo testato per più giorni, posso assicurare che il deumidificatore DEU315 di Bimar è un ottimo prodotto, realizzato con materiali di qualità e con un design ultra moderno. Nonostante le sue ridotte dimensioni, risultano eccellenti la capacità di depurare l’ambiente e di migliorare la qualità dell’aria. Le numerose funzioni smart di cui dispone lo rendono infine un dispositivo portatile performante e indispensabile per trasformare l’ambiente domestico in un luogo caldo, asciutto e confortevole.
La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|
Bimar DEU315 Deumidificatore Wifi, capacità 12litri/24h, Compressore con Gas... | 198,82 EUR | Vedi Prezzo su Amazon |
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.