La scelta di servirsi di un deumidificatore è ormai sempre più diffusa nelle case degli italiani. Ma non tutti forse sanno come effettivamente funzioni e quanto possa essere importanti per un’abitazione. Vediamo nel dettaglio.
Che cos’è il deumidificatore?
Quanto parliamo di deumidificatore ci riferiamo ad uno strumento il cui scopo è quello di regolare, come può far intuire la parola, l’umidità dell’aria in un ambiente chiuso. In commercio, anche grazie all’evoluzione tecnologica, ormai è possibile scegliere tra diversi modelli: per esempio, ne esistono di fissi, i quali si possono installare al muro, e di portatili. Ovviamente la scelta del modello giusto è dettata da esigenze personali e dalla posizione.
Difatti, il deumidificatore è studiato proprio per contrastare l’umidità di una stanza, in modo tale da rendere l’aria molto più respirabile e per altri svariati motivi che approfondiremo successivamente. Ricordiamo che non raffredda l’aria, cosa che invece è tipica del condizionatore. Questo elettrodomestico risulta particolarmente utile anche d’estate, nei luoghi afosi che presentano un tasso di umidità elevato.
Contrastando l’umidità, giocoforza si consente la percezione del calore molto minore. Oltretutto, si può eliminare quella sensazione opprimente, tipica di alcune zone. D’inverno, invece, risulta utile per eliminare la sensazione di freddo-umido, la quale, oltretutto, favorisce il proliferare di muffe e soprattutto batteri che possono essere particolarmente dannosi per l’uomo. Non tutti sanno che consente anche di contrastare le allergie e l’asma.
I vantaggi effettivi
Ecco alcuni dei benefici principali legati all’utilizzo del deumidificatore.
- Controllo del livello dell’umidità – Il deumidificatoreconsente di regolare e controllare al meglio i livelli di umidità in casa. Pensiamo, quindi, all’aria di una stanza e alla possibilità di controllare quanto questa sia salutare. Così facendo non soltanto aiuteremo la nostra salute, ma anche renderemo più piacevole il soggiorno in una stanza.
- Contrasta stress e favorisce il benessere generale – Quando si viene a creare un ambiente troppo umido, ciò può essere particolarmente dannoso per la propria salute, per il benessere e quindi può favorire anche lo stress. Immaginate di poter tranquillamente navigare su internet, senza dover per forza starnutire, tossire o percepire quel freddo che spesso d’inverno rende il soggiorno in una stanza stressante.
- Previene la muffa – L’aiuto nei confronti della muffa è un altro fattore da non sottovalutare. Basti pensare al fatto che posizionando un deumidificatore si può ridurre l’umidità nell’aria e la muffa in questa maniera tenderà a non formarsi più. Oltre ad un discorso salutistico, va anche tenuto conto del fatto che le pareti non vengano danneggiate.
- Protezione degli effetti – In questo contesto rientra un altro vantaggio non di poco conto. Con un deumidificatore si riesce a proteggere gli effetti personali presenti nell’abitazione. Ovviamente con particolare riferimento ai danni legati all’azione dell’umidità. Quindi, pensiamo a vestiti, libri, quadri, oggetti di legno, mobili, tutto ciò che può essere danneggiato da un alto tasso di umidità e che può ammuffire o riportare eventuali conseguenze irreversibili. Odore di muffa e danni ad essa rilevanti saranno un ricordo.
Massimo Rossi è uno dei migliori esperti di condizionamento domestico e oltre a lavorare per un’azienda del settore si occupa della realizzazione di guide su deumidificatori e ventilatori da diversi anni. Per il portale deumidificatore.net ha provato e recensito oltre 45 prodotti tra deumidificatori di varie marche e tipologie.